SEREGNO – La realtà di Seregno è conosciuta ovunque con un “centro commerciale a cielo aperto”. E oggi, per i suoi negozianti, c’è un aiuto in più: il Comune ha infatti deciso di aderire a “Storevolution”, il bando di Regione Lombardia che stanzia complessivamente 9,5 milioni di euro per permettere alle piccole e medie imprese di intraprendere il percorso di innovazione tecnologica.
“Nessuno vuole eliminare i negozi – spiega Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo economico e alle Politiche produttive – ma è innegabile il fatto che Internet abbia cambiato radicalmente le abitudini dei consumatori. Se i negozianti vogliono continuare ad avere un futuro è necessario esplorare nuovi scenari che consentano un riposizionamento del commercio tradizionale”.
Con il bando, insomma, si vuole favorire tutte quelle attività tradizionali che accettano di integrare il processo di vendita tradizionale, quello fatto dal rapporto con il cliente che entra nel negozio, con l’e-commerce. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di integrare l’acquisto online, che si sta diffondendo sempre di più, la realtà di negozio di vicinato. Le possibilità offerte dalla tecnologia sono numerose: dalle App che consentono di prenotare i capi da provare nel camerino, ai totem per pagare senza fare le code alle casse. O, addirittura, i camerini “smart” per vedersi allo specchio/schermo del pc l’abito indossato e ricevere anche suggerimenti utili per altri abbinamenti.
“Storevolution” è rivolto a tutta la filiera commerciale: dalla logistica e magazzino alla vendita finale al cliente. Per ogni attività che parteciperà al bando e sarà giudicata idonea ci sarà un contributo massimo di 20 mila euro (pari al 50 per cento delle spese ammesse) per le imprese che presentano domanda singolarmente, del 60 per cento – con un massimo di rimborso di 60mila euro – per quelle che si consorziano, fino a un massimo di sei imprese. Per accedere ai finanziamenti si potranno presentare i progetti fino all’8 ottobre esclusivamente in forma telematica (piattaforma “SiAGE”).