MILANO – Milano, non solo la città della Madonnina, ma anche la città della moda. Punto di riferimento per stilisti, fashion victim e fashion blogger provenienti da tutto il mondo.
Tutto pronto per la decima edizione della “Vogue Fashion’s Night Out”, ribattezzata “Vogue for Milano”. Una grande festa per gli amanti del fashion che non coinvolgerà soltanto il Quadrilatero della moda ma anche altre aree cittadine dove il fil rouge saranno moda, cultura, arte, fotografia, cinema e musica.
Un evento imperdibile anche per le maggiori griffe presenti in città: saranno infatti oltre 400 i negozi del centro che per celebrare la notte della moda rimarranno aperti fino alle 22.
Non solo moda e shopping ma anche divertimento: proiezioni cinematografiche intorno al mondo della moda, una mostra fotografica dedicata all’oltre mezzo secolo di storia di “Vogue”, nel Quadrilatero della moda le boutique si animeranno non solo con limited edition realizzate per l’occasione ma anche con incontri e attività coinvolgendo i clienti, spazio alla musica con una esibizione dal vivo in terrazza che verrà proiettata anche sul maxischermo che verrà allestito in piazza Duomo e poi spazio al divertimento con una grande caccia al tesoro per le vie del centro. Durante tutta la serata sarà possibile acquistare la rivista con una shopper disegnata da un illustratore scelto da Vogue Italia.
Anche quest’anno la manifestazione avrà un risvolto benefico: durante la serata sarà possibile acquistare oggetti realizzati dai marchi che partecipano all’evento ispirati al tema del “Fashion Travel”; pezzi esclusivi da capi di vestiario a accessori da usare in viaggio. I fondi raccolti serviranno all’allestimento ei nuovi laboratori didattici della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello:
Infine, da segnalare la presenza dalle 10 a mezzanotte in piazza San Carlo del gazebo anticontraffazione. L’iniziativa è stata promossa dalla Polizia Locale con FederModaMilano (Confcommercio Milano) e Federazione Moda Italia, in collaborazione con il Nucleo Anti Abusivismo della Polizia Locale di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Agenzia delle Dogane, con l’obiettivo di informare i consumatori sui grandi danni provocati all’economia dall’industria del falso, che fattura ogni anno 2miliardi e mezzo (nel solo comparo moda), con una stima per Milano di 200 milioni di euro e con una percentuale del 32,5% sull’intero fatturato del falso.