AZZONE – Siamo abituati a vederli mentre salgono velocemente le scale con i loro potenti idranti. I Vigili del fuoco, però, fanno anche ben altro. E stavolta, se sono fosse stato per loro, un cane avrebbe fatto una brutta fine. Si tratta di Bullo, un cane di razza lagotto, che è precipitato in un dirupo.
E’ accaduto ieri mattina, mercoledì 12 settembre, mentre l’animale teneva compagnia al suo padrone che era in giro a cercare funghi nella Val di Scalve. Il cane, scivolato all’improvviso, dopo un ruzzolone durato una quarantina di metri non era più in grado di raggiungere il suo proprietario.
Un po’ perché malconcio e un po’ perché il burrone era davvero ripido. Lo stesso proprietari, che ha assistito alla scena, non se l’è sentita di rischiare la vita nel tentativo di recupero dell’amico a quattro zampe. Ha pertanto telefonato al 115. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Clusone che, a loro volta, hanno dovuto valutare la situazione con molta attenzione per non correre pericoli per la loro incolumità.
L’unica soluzione, alla fine, è stata quella di basarsi quanto insegnano al Nucleo del Saf, quello specializzato nel soccorso speleo alpino fluviale. Grazie al loro coraggio e alla loro abilità il cane si è salvato ed è stato riaffidato al suo padrone affinché potesse essere accompagnato dal veterinario per una visita di controllo.