CADORAGO – Ha azzannato il padrone, che per paura si è chiuso in casa e ha chiamato le forze dell’ordine: atteggiamento inspiegabile ieri, mercoledì 12 settembre, da parte di un pastore maremmano nel giardino di casa.
Tutto è successo verso le 15. Pare che il cane abbia si sia mostrato aggressivo nel momento in cui il proprietario ha cercato di mettergli la museruola per portarlo dal veterinario a fare le vaccinazioni obbligatorie. Non si sarebbe mai aspettato, però, di vedere il suo cane rivoltarsi contro: è stato azzannato al braccio con estrema violenza.
Appena è riuscito a liberarsi, l’uomo è corso in casa e ha chiamato aiuto. Il figlio, che ha provato a intervenire trattandosi del cane di famiglia, ha rimediato anche lui un morso, fortunatamente meno grave di quello provato dal genitore.
Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Ats Insubria, che sono riusciti a sedare l’animale, poi trasportato in canile per tenerlo sotto osservazione. Arrivati anche i Carabinieri della Stazione di Lomazzo e i volontari del 118. Il padrone dell’animale è stato trasportato in ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, dove i medici hanno riscontrato una grave lesione.