La nuova stagione delle camminate lungo il Percorso di Sant’Agostino parte da Sotto il Monte. Una tappa nuova, nella suggestiva cornice bergamasca, quella in programma per il 16 settembre (iscrizioni entro il 13 settembre) quando verrà inaugurato il percorso a piedi che da Sotto il Monte Giovanni XXIII arriverà fino a Bergamo al Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Una tappa di collegamento tra i già esistenti Cammini di Sant’Agostino e il Cammino di Leonardo e il neonato Cammino Bergamasco dell’Alta Via delle Grazie, dando così vita ad una rete lombarda di cammini devozionali. La scelta di inaugurare questo nuovo percorso il 16 settembre non è casuale; proprio in quella data si celebra la trasfigurazione dell’immagine di Cristo dipinto in un affresco posto nell’ex Convento delle Grazie e oggi custodito in una cappella del Santuario Bergamasco.
Il programma della giornata prevede alle 9 il ritrovo dei pellegrini al Santuario Giovanni XXIII Sotto il Monte con la vidimazione della credenziale del pellegrino, alle 9.30 partenza a piedi verso Bergamo con tappa alle 11 al Santuario della Madonna di Prada a Mapello (con vidimazione della credenziale), alle 13 sosta per il pranzo al sacco all’oratorio della parrocchia di Mozzo e alle 13.45 ripartenza verso Bergamo. L’arrivo nel capoluogo orobico è prevista per le 16.30 con visita alla Cappella del Miracolo del Santo Jesus e vidimazione delle credenziali seguita alle 17 dalla celebrazione della Messa con il cardinale Giovanni Re.
Il percorso è lungo circa 20 km lungo un tracciato pianeggiata nella campagna bergamasca. Per chi non se la sente ad affrontare tutto il viaggio è possibile unirsi ai pellegrini all’oratorio di Mozzo.
La partecipazione è gratuita (è gradita un’offerta libera per le coperture delle spese organizzative), ma è necessario confermare l’iscrizione inviando un’email a info@camminodiagostino.it .
B. Api