Avete la tosse? Smettetela di andare dal medico per prendere le medicine. Provate prima ad arrangiarvi con un po’ di miele, nella maggior parte dei casi funzionerà. E’ l’invito che la Sanità inglese rivolge ai cittadini per evitare che diventino resistenti agli antibiotici e che gli studi dei medici possano essere affollati per problemi di lieve entità.
Nei giorni scorsi il National Institute for Health and Care Excellence e la Public Health england hanno infatti sollecitato i cittadini a fare ricorso a “prodotti di auto cura”: tra questi il miele e altri metodi da erboristeria. Insomma stop agli antibiotici o, meglio, che siano riservati esclusivamente a persone che non riescono a risolvere il problema o hanno già la salute compromessa.
In particolare viene sottolineato come il miele risulti particolarmente efficace nella lotta contro la tosse, in quanto in grado di ridurne in modo rilevante sia la frequenza sia la gravità. Utili, per questo scopo, anche medicine contenenti il pelargonium, un rimedio a base di erbe, che potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi.
“Il medico di famiglia – si legge – è da contattare solo se la tosse sta peggiorando e se la persona si sente male, senza fiato”.