MILANO – In quelli che a tutti gli effetti sono tra i maggiori eventi di promozione della Lombardia, la sede di presentazione non poteva essere che scontata: il cosiddetto “Trittico Lombardia” di ciclismo nella giornata di ieri, giovedì 13 settembre, è stato illustrato nella sede della Regione. Ventiduesima edizione per il Trittico (‘Coppa Bernocchi’, la ‘Tre Valli Varesine’ e la ‘Coppa Agostoni’) che, da sempre, attira l’attenzione del grande pubblico e degli appassionati e, anche in questo caso da sempre, attira anche in grandi nomi del ciclismo internazionale. La sua collocazione nel calendario, infatti, rappresenta un’ottima occasione per gli atleti per “fare la gamba” e testare la condizione prima dei Campionati del mondo.
“La Lombardia – commenta Antonio Rossi, sottosegretario ai Grandi eventi di Regione Lombardia – nei grandi appuntamenti c’è sempre. E’ abituata a ospitarli. Nello specifico non si può non ricordare che la Lombardia è terra fertile per il ciclismo. Se contiamo il 20% di tutti i tesserati nazionali, ci sarà pure un motivo. E, non dimentichiamolo, la Lombardia è la terra che ha visto nascere e crescere grandi campioni del pedale”.
Rossi ha anche ricordato l’importanza della manifestazione: “Lo sport insegna a trasmettere i veri valori e il corretto stile di vita. E, naturalmente, è una vetrina unica per i nostri paesaggi. Per noi il Trittico Lombardiaè fondamentale”
Alla presentazione è intervenuto anche il Governatore Attilio Fontana: “Qui è nato il grande ciclismo. Sport che continua a essere amato e che è parte di noi tessi e, pertanto, è sempre da sostenere. Le gare del Trittico sono storiche. In Lombardia vogliamo sempre fare qualcosa di importante e in Lombardia, infatti, si conclude la stagione con il Giro di Lombardia. Come Regione ci saremo sempre, perché crediamo nell’importanza dello sport e nella passione dei tifosi che si esaltano davanti a questi grandi campioni”.