BOVISIO MASCIAGO – Ha segnato un’epoca e, da qualsiasi punto di vista lo si voglia oggi osservare, è stato un punto di svolta. Il ’68, a cinquant’anni di distanza, viene ora ricordato anche nella provincia di Monza e Brianza grazie all’iniziativa del Comune di Bovisio Masciago.
Pezzo forte del programma è la mostra fotografica curata da Fabrizio Delmati. Fotografo che ha legato indissolubilmente il suo nome al settore dello sport ma che, in particolare all’inizio della carriera, si è trovato catapultato dalle agenzie internazionali in mezzo ai fatti di cronaca e alle vicende più drammatiche di quegli anni. Testimone, con la sua macchina fotografica oltre che con i suoi occhi, del clima che si respirava in quel momento e che lui ha “catturato” attraverso le immagini.
L’inaugurazione è prevista oggi, giovedì 14 settembre, alle 21 nella sala mostre del palazzo municipale. Interverrà Maurizio Gusso, presidente di Iris (insegnamento e ricerca interdisciplinare di storia). La mostra sarà poi visitabile fino al 23 settembre.
Venerdì 28 settembre, invece, l’incontro “Musica e parole” in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano. Con la stessa, il 12 ottobre, il terzo appuntamento dell’iniziativa con “Musica e Film”.
La partecipazione alle tre serate, naturalmente, è libera e gratuita per tutti.