MONZA – Una giornata indimenticabile per gli amanti della lettura. Dalla mattina alla sera carrellata di incontri con scrittori, artisti, cantanti e registi.
La giornata da segnarsi in agenda è quella di domani, domenica 16 settembre: dalle 9.30 alle 20 sotto i portici dell’Arengario torna il tradizionale appuntamento con “Monza Book Festival” manifestazione riservata non solo agli amanti della lettura e agli scrittori (emergenti e famosi) ma ai cittadini di tutte le età per avvicinarli al mondo dei libri, alle emozioni che si provano pagina dopo pagina, ai viaggi in luoghi indimenticabili comodamente seduti sulla poltrona di casa, alle emozioni che si vivono e che si condividono con i protagonisti delle storie, a quel fascino che soltanto un libro ci può donare.
“Diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici è l’obiettivo che ci siamo prefissati da tempo – commenta Dario Lessa, promotore dell’iniziativa – e che portiamo avanti evento dopo evento, partendo dal territorio per una sensibilizzazione verso la cultura e le culture. Aprire la mente, spalancare i sensi e modificare il punto di vista”.
Protagonista dell’evento saranno le parole: declinate nel cinema, nella musica, nel teatro. Ma non solo
Poi ciascuno potrà rivelare le sue parole che diventeranno un docu-film. In piazza Roma verrà infatti allestita una cabina dotata di telecamera dove chiunque può entrare e raccontare una storia (reale o inventata), un aneddoto, una citazione, una barzelletta.
Ma non solo: dalle 13 alle 13.30 il palcoscenico sarà riservato alle audizioni di chi vorrà partecipare alla prossima edizione di “Parole Aperte” l’X-Factor letterario che già l’anno scorso aveva riscosso un grande successo. Si avranno a disposizione quattro minuti per leggere un vostro brano ed entrare nella squadra degli scrittori che parteciperanno alla prossima edizione del talent. In palio un ambitissimo contratto editoriale.
Parole non solo raccontate ma anche interpretate con l’instant poetry con i poeti Dario Pedruzzi e Stefano Di Modugno che aspetteranno il pubblico per coinvolgerlo nel loro mondo.
La giornata sarà una vetrina soprattutto per gli scrittori e gli editori, che incontreranno il pubblico e si faranno intervistare stuzzicando la curiosità degli ascoltatori intorno alle loro opere.
Ospiti eccezionali anche per questa edizione. Sul palcoscenico di piazza Roma arriveranno Silvana Fallisi, Francesco Baccini, Paola Maugeri, Omar Pedrini, Lu Colombo, Matteo Bortolotti, Massimo Roscia, Fabio Genovesi, Francesco Muzzopappa, Stefano Piedimonte, Andrew Spannaus, Mimmo Calopresti, Grazia Verasani, Jacopo Perfetti, Daniele Celona, Alfredo Colina, Loredana Limone, Roberto Manzo, Carlo A. Martigli, Micol Beltramini…
Presenta Dario Lessa presidente Hemingway & Co e scrittore, mentre gli autori saranno intervistati da Matteo Bortolotti, Lorella Ridenti, Diana de Marsanich, Antonella Silvestri, Monica Guzzi, Federica Fenaroli e Barbara Apicella
Ecco tutti gli appuntamenti
Dalle 9.30 alle 10 reading con Patrizia Franchina, Marco Caneva e Dario Vergari
Dalle 10 alle 11 Federica Fenaroli presenta Lorenzo Bosisio, Veronica Costeri, Alfredo Colina, Silvana Fallisi
Dalle 11 alle 12 Monica Guzzi presenta Matteo Bortolotti, Jacopo Perfetti, Andrew Spannaus , Roberto Manzo
Dalle 12 alle 13 Matteo Bortolotti Carlo A. Martigli, Arona/Rosati, Massimo Bertarelli e Sonia Marchitiello
Dalle 13 alle 13.30: audizioni Parole Aperte
Dalle 13.30 alle 14 reading con Stefano Di Modugno, Luca Scarpetta e Eufemia Griffo
Dalle 14 alle 14.30 reading con Renato Ghezzi e Dario Pedruzzi
Dalle 14.30 alle 15.30 Barbara Apicella con Marzia Astorino, Alessandra Casati, Silvia Messa e Andrea Arquà
Dalle 15.30 alle 16.30 Antonella Silvestri presenta Massimo Roscia, Micol Beltramini, Francesco Muzzopappa, e Stefano Piazza
Dalle 16.30 alle 17.30 Lorella Ridenti presenta Grazia Varesani, Stefano Piedimonte, Chiara Brambilla, Michela Tilli
Dalle 17.30 alle 18.30 sul palcoscenico Dario Lessa, Mimmo Calopresti e Omar Pedrini
Dalle 18.30 alle 19.30 Diana de Marsanich e Dario Lessa presentano Paola Maugeri, Francesco Baccini, Daniele Celona e Lu Colombo