GORGONZOLA – Sagra del Gorgonzola: un fine settimana dedicato, non solo al prelibato formaggio locale, ma anche alla tradizione, alla storia e alla cultura del territorio. Una sagra che quest’anno spegne la ventesima candelina, ma che non sente assolutamente il passare del tempo. Tutt’altro: la Pro Loco, promotrice della manifestazione, continua a proporre un programma ricco e variegato, animando per due giorni il centro storico della città.
Oggi, sabato 15 settembre dalle 11 alle 18 spazio agli animali con l’arrivo della mandria dagli alpeggi di San Simone. Per tutta la giornata nel parchetto di via don Gnocchi attività a tema con letture, mostra sulla transumanza, mungitura delle vacche e trasformazione del latte in gustoso formaggio. La sera fino a mezzanotte musica balli, spettacoli e gustosi manicaretti naturalmente a base di Gorgonzola.
Domani, domenica 16 settembre, potrete scegliere tra numerose attività e naturalmente perdervi tra gli spazi culinari dedicati al formaggio principe della sagra. Dalle 11 in largo Alpini un tuffo nella storia con l’allestimento di accampamento celtico cenomane e di un accampamento civile da viaggio romano con ricostruzioni di vita quotidiana e la cerimonia dell’accensione del fuoco, per tutta la giornata in via Serbelloni esposizione di Fiat 500 d’epoca, dalle 16 esibizioni della banda cittadina per le vie del centro e alle 20 gran finale con l’esibizione di ballo e la chiusura della sagra edizione 2018.
Per tutto il fine settimana, inoltre, presso gli Infopoint di via don Gnocchi e di piazza Italia sarà possibile acquistare i Gorgopass e ricevere informazione e gadget della sagra. Potrete poi acquistare nei vari stand il gustoso gorgonzola e altri prodotti alimentari freschi. Il gorgonzola, si sa, si può abbinare a tanti piatti: in largo degli Alpini alla polenta ma anche ai dolci, in piazza De Gaspari al risotto, in piazza della Repubblica si scioglierà nelle lasagne, in piazza Cagnola abbinato pennette. Inoltre fate un salto anche all’Osteria di Gorgonzola in largo degli Alpini, la vecchia osteria di Renzo dei Promossi Sposi dove vi attenderà un gustoso menù, per grandi e piccini.
Infine, oggi e domani mercatino regionale del Piemonte, dello Slow Food, concorso caseario nazionale “Infiniti Blu”, mostra degli hobbisti, gli antichi giochi in legno riservati ai più piccoli.
Che aspettate? Per questo weekend dimenticate la dieta, il buon gorgonzola vi aspetta .