DESIO – “L’anno scorso abbiamo lavorato con i cittadini per ridisegnare la nostra Desio, investendo in nuove aree verdi, dando sviluppo alla mobilità sostenibile. Ora siamo di nuovo qui con il bilancio partecipativo, lo strumento che dà concretezza ai sogni di chi si sente parte di una comunità”. Le parole del sindaco Roberto Corti sono lo spot migliore per lanciare la nuova iniziativa dell’amministrazione comunale, che si rivolge ai liberi cittadini ma anche a tutte le realtà civiche che operano sul territorio. Terza edizione che si propone, passo dopo passo, di inserire sempre più la città nelle scelte che vengono compiute nel palazzo municipale.
Martedì si è svolto il primo incontro di presentazione, sabato 22 si entra già un po’ di più nella fase operativa. Giornata di lavoro e di osservazioni in cui si danno appuntamento le associazioni culturali, quelle sportive, quelle sociali, i comitati di quartiere e normali cittadini. Si tratta di definire insieme e migliorare l’organizzazione del percorso che inizierà nel mese di ottobre. Finita la fase preparatoria, l’amministrazione comunale recepirà quanto prodotto dai tavoli di lavoro e darà il via all’iter amministrativo per adottare tutti gli atti necessari.
“La realizzazione effettiva dei progetti – afferma Cristina Redi – dipende dai tempi tecnici ‘obbligati’ e dalle relazioni con chi avanza le proposte. Del resto l’importanza del bilancio partecipativo è proprio la condivisione. Sarà dunque un confronto continuo. Sono convinta che la partecipazione dei cittadini allunghi i tempi, ma sia anche garanzia di un accordo completo tra l’amministrazione comunale e i proponenti”.
Nel frattempo si può già fare un bilancio di quanto è avvenuto in passato. “Al momento – spiega il vicesindaco – siamo nella fase che porterà alla realizzazione dei sei progetti vincitori, quatto senior e due junior. Con ‘Il bar per noi’ i ragazzi con disabilità sono stati inseriti alla Bocciofila del parco. Per loro è una notevole possibilità di sviluppare nuove competenze. La ‘Casa delle donne’ propone invece la cittadinanza attiva, il benessere della persona, la condivisione delle esperienze. Con ‘SkateTiamo’, uno dei progetti junio, sarà invece realizzato uno skatepark in un’area verde nei pressi del PalaBancoDesio. Ormai il progetto è in via d’arrivo”.
Lavori in corso, invece, per il “Parco Birichino”, il progetto che aveva ottenuto il maggior numero di consensi nella scorsa edizione. E’ un parco giochi per i piccoli in via Santa Liberata, dove bambini normodotati e disabili possono giocare insieme. La “Bicipolitana”, ovvero la metropolitana in bicicletta, è un sistema di connessione di piste ciclabili che si integra con il Pgtu (il Piano generale del traffico urbano). Con “Coloriamo la città”, l’altro progetto junior, l’intenzione è quella di dipingere i muri esterni delle scuole medie “Pirotta” e delle elementari di via Agnesi con i murales.