MONZA – Sul viale Libertà arriva l’asfalto silenzioso. Al via domani lunedì 17 settembre il cantiere (esclusivamente notturno) per la posa di questo particolare tipo di asfalto fonoassorbente che garantisce un’importante riduzione dei decibel soprattutto al passaggio dei numerosi mezzi pesanti che attraversano il viale.
Il cantiere riguarderà il tratto del viale compreso tra le rotatorie di via Sant’Anastasia- via Gadda e di Bosisio – via Einstein, per un totale di 14mila metri quadrati di speciale pavimentazione da posare. Le strade rimarranno chiuse al traffico dal 17 al 29 settembre dalle 21 alle 6 del giorno successivo garantendo il transito delle automobili dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle prime corse degli autobus, mentre quelle serali dopo le 21 verranno deviate. Dal lunedì al venerdì inoltre è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata nel controviale di viale Libertà per permettere il deposito dei materiali e delle attrezzature. Di giorno il traffico sarà regolare.
“Abbiamo programmato il lavoro in modo da ridurre al minimo i disagi per i residenti e per i tanti che ogni giorno percorrono quel viale – spiega Simone Villa, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – Da qui la scelta di attuare cantieri notturni, come già sperimentato positivamente durante i lavori estivi nelle vie di grande scorrimento”.
Entra così nel vivo il Progetto Europeo Life Monza abbracciato ed avviato dalla precedente Giunta Scanagatti con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico nel quartiere Libertà. Un rione selezionato per condurre un’esperienza pilota a livello europeo per l’identificazione e la gestione di basse emissioni di rumore (LEZ) e sperimentare metodologie per il contrasto dell’inquinamento acustico.
Al termine della posa dell’asfalto proseguiranno le misurazioni delle emissioni acustiche con l’installazione di 10 smart sensors che verranno installati sui pali dell’illuminazione pubblica , su alcuni edifici tra i quali il Centro civico, l’Istituto Mapelli e la scuola dell’infanzia di via Modigliani. La rilevazione – condotta in collaborazione con Ispra, l’Università di Firenze e la società di ingegneria Vie En.Ro.Se, partner del Comune – è stata affiancata da due campagne di misurazione specifiche, della durata di una settimana, realizzate con appositi fonometri, mentre controlli e misurazioni proseguiranno fino al 2020.
Il Progetto Europeo Life Monza prevede anche l’introduzione sperimentale della limitazione al transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tn. nel tratto compreso tra le vie Correggio e Sant’Anastasia.