MONZA – Sui passi della Monaca di Monza, accompagnandola nei momenti salienti della sua vita e in quei luoghi monzesi a lei tanto cari. Un appuntamento carico di suggestioni e di emozioni quello in programma il 23 e il 30 settembre (alle 15 e alle 17.30) nel cortile della ex Casa degli Umiliati, per poi proseguire lungo le vie del centro storico toccando quei luoghi che hanno visto protagonista la religiosa. Nello storico angolo di via Teodolinda la Compagnia teatrale “La Sarabanda” porterà in scena l’allestimento teatrale sui passi della Monaca di Monza, con attori abbigliati con gli abiti dell’epoca.
Un tuffo nella vita e nella storia di uno dei personaggi più controversi e affascinanti de “I Promessi Sposi”. Un tuffo nei sentimenti della giovane Marianna De Leyva, nella sua esistenza contrassegnata da gioie e dolori, dagli obblighi di una società che le andava stretta. Le imposizioni di una clausura che non le apparteneva, la passione per il conte Paolo Osio dal quale nacquero due figli, un maschio nato morto e una bambina affidata poi alle cure della nonna paterna. Marianna De Leyva, che presi i voti divenne poi suor Virginia Maria, scoperto lo scandalo amoroso venne murata viva nel ritiro di Santa Valeria per oltre quattordici anni, costretta a vivere in una stanza grande poco più di otto metri quadrati.
Una storia intensa, fatta di dolore, lacrime, amore, passione e morte che ispirò anche il Manzoni. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con l’associazione “ZeroConfini Onlus” in caso di maltempo verrà allestito all’interno degli spazi museali.
L’ingresso costa 6 euro (il costo include l’accesso al Museo e la partecipazione al percorso). Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi telefonando allo 039.2307126 (lunedì e martedì dalle 8.30 alle 15.30, e da mercoledì a domenica in orario di apertura del museo).