DESIO – Il Comune dichiara battaglia agli automobilisti dal piede pesante. In città arrivano le colonnine per misurare la velocità delle auto su due auto ad alta intensità di traffico: via Mascagni e via Agnesi.
“Tutto è finalizzato alla sicurezza – spiega Jennifer Moro, assessore con delega alla Polizia locale – un provvedimento che vuole essere un deterrente per ridurre la velocità delle auto e delle moto e il numero degli incidenti. Si tratta di due TruBox, colonnine arancioni in cui gli agenti della Polizia locale in pattuglia potranno inserire il telelaser per rilevare la velocità. Funzionano da vero e proprio autovelox. Sottolineo che l’obiettivo non è quello di fare cassa, ma di migliorare la sicurezza delle nostre strade, che per noi è un obiettivo fondamentale”.
Il posizionamento delle due colonnine è stato scelto in pieno accordo con la Polizia locale, in virtù dell’esperienza accumulata in questi anni e delle statistiche degli incidenti. Via Mascagni e via Agnesi sono considerate a rischio per la velocità. Nella prima bisogna fare i contri anche con tre scuola e con la popolazione scolastica, mentre la seconda è a dimensioni ridotte, è percorsa da numerosi ciclisti eppure le automobili sfrecciano in continuazione.
“I TruBox – commenta l’assessore Moro – funzionano da deterrente 24 ore su 24. Il telelaser che verrà posto all’interno è dotato di segnale Gs per individuare il punto esatto dell’accertamento in fase di contestazione immediata e può fornire sia immagini sia video”.
Il costo sostenuto dall’amministrazione comunale è di 3 mila euro per le due colonnine e di 15.800 euro per il telelaser. Nessun dubbio sul fatto che la spesa sarà facilmente ripagata grazie alle multe.