MONZA – L’assessore alla Cultura e al Turismo Massimiliano Longo vuole vederci chiaro sulla vicenda della guida turistica napoletana che dopo aver ricevuto minacce ha deciso di non proseguire più nella sua attività professionale a Monza. Longo incontrerà Stefania Castiglione mercoledì prossimo, 26 settembre: un incontro chiarificatore per capire esattamente che cosa è successo.
“Conosco Stefania molto bene – spiega Longo – Ne ho personalmente apprezzato l’impegno e la passione con le quali si è dedicata allo studio prima e alla divulgazione poi dei tesori storici presenti a Monza, sostenuta in questo percorso da Felice Camesasca, grande conoscitore della storia monzese”.
Stefania Castiglione si è trasferita a Monza due anni fa, insieme al marito e alle figlie. “Si è rimessa sui libri, ha studiato e ha ritirato fuori dal cassetto quel patentino di guida turistica nazionale che per anni ha usato nei musei napoletani – continua l’assessore – Le va dato merito dell’impegno costante e di un costante successo con la partecipazione ai suoi eventi di tantissime persone. Ho partecipato personalmente ad alcune delle sue visite guidate ed altre ne ho organizzate per i soci del Club Forza Italia Monza Azzurra: tutti ne siamo rimasti affascinati per la competenza e per la passione che mette nel suo lavoro”.
Massimiliano Longo non vuole sbilanciarsi: fino a quando non conoscerà dettagliatamente e personalmente dalla stessa interessata che cosa è davvero accaduto preferisce non commentare. “Conosco la vicenda solo per quello che ho letto sui social – continua – Voglio capire chi l’ha minacciata. Come assessore alla Cultura e al Turismo ritengo che sia già grave non averla sostenuta nella sua attività di divulgatrice, ma è ancora più squallido e grave averla minacciata”.
Longo non vuole credere che alla base delle intimidazioni ci siano ragioni geografiche. “Penso e mi auguro che non sia una questione di provenienza, una questione di nord e di sud – aggiunge – La cultura e la storia sono patrimonio di tutti, non ci sono unici detentori”.
Longo fin da subito dichiara la sua volontà come assessore a sostenere l’impegno culturale di Stefania Castiglione nella divulgazione della storia e dei tesori della città di Teodolinda. “Da parte mia c’è massimo impegno e collaborazione per la soluzione di questo problema – conclude – Nel rispetto di regole e di regolamenti troveremo la strada giusta affinché Stefania Castiglione continui nel suo lavoro di guida turistica per far conoscere le bellezze di Monza ai monzese e ai turisti”.
Barbara Apicella