MALONNO – Vite umane o animali, non fa differenza: quando c’è qualcuno da salvare gli uomini del Soccorso alpino non si tirano indietro e non si risparmiano. Questa volta, però, si sono davvero superati: 4 ore di intervento difficile e rischioso per salvare un cane finito in un dirupo.
L’episodio è avvenuto il Valcamonita, tra i Comuni di Malonno e Paisco Loveno. Due cani muniti di radio collare sono finiti in un dirupo quasi inaccessibile. Uno di loro, provando a insistere, ha trovato chissà dove una via percorribile e fortunatamente è riuscito a fare ritorno dal suo padrone. L’altro, invece, stremato e spaventato, era rimasto bloccato in un punto proibitivo.
Quando è arrivata la chiamata alla centrale, sul posto sono stati inviati i tecnici della V Delegazione Bresciana, Stazioni di Media Valle e di Edolo. In un primo momento sono rimasti un po’ spiazzati anche loro. Prima di mettere a rischio la loro vita, hanno voluto valutare la situazione. Difficoltà tecniche notevoli. Hanno dovuto dare prova di tutte le loro competenze alpinistiche e di spostamento su terreni impervi, affrontando non pochi rischi, per risolvere la situazione.
Un intervento durato ben quattro ore per riuscire a calarsi dove era finito il cane e per poterlo mettere in sicurezza al fine di recuperarlo. Alla fine stremati anche i soccorritori, ma vedere un cane in salvo e la sua gioia li ha ripagati di tutta quella faticaccia.