MILANO – Care famiglie, segnatevi bene le date sul calendario perché si traducono in soldoni: da domani, giovedì 20 settembre, fino alle 12 di martedì 20 novembre, è possibile presentare la domanda per beneficiare della misura “Nidi gratis” di Regione Lombardia.
“D’intesa con il presidente Attilio Fontana – commenta Silvia Piani, assessore regionale alle Politiche per la famiglia – non solo abbiamo voluto mantenere l’iniziativa, ma abbiamo voluto incrementare lo stanziamento arrivando a 35 milioni di euro per l’anno scolastico 2018/19. E’ un modo davvero concreto per sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi per la prima infanzia. Rappresenta infatti un sostegno diretto alle famiglie per azzerare la retta per la frequenza dei figli nei nidi e micro nidi, sia pubblici che privati convenzionati”.
Per poter presentare la domanda le famiglie devono avere un Isee ordinario 2018 non superiore a 20 mila euro. I genitori devono essere entrambi occupati o, in caso di disoccupazione, devono aver sottoscritto un “Patto di servizi personalizzato” e devono essere residenti in Lombardia.
La domanda potrà essere presentata sul portale di Regione Lombardia (https://goo.gl/688GjP) autenticandosi con la Crs (Carta regionale dei servizi) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Per fare ciò, ovviamente, è necessario essere in possesso del codice pin, di un lettore smartcard e dell’apposito software. Chi ne è sprovvisto può richiederlo gratuitamente presso i Comuni abilitati al rilascio, presso gli Uffici territoriali regionali e presso le ATS e ASST. – le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale).