MILANO – Si chiama energETICO’ il bando approvato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta di Fabrizio Sala, vicegovernatore e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese.
Il bando si inserisce all’interno del progetto Smart Grid e prevede un sistema intelligente di gestione dell’energia, che collega i siti produttivi ai quartieri e alle città con avvio sperimentale a Brescia, presso la sede produttiva di Alfa Acciai, realtà leader nella produzione di acciaio per cemento armato.
La linea distributiva dell’energia utilizzata sarà la linea di A2A Calore & Servizi operativa nel capoluogo lombardo. L’elemento qualificante di questo progetto è il recupero dell’energia termica prodotta dall’acciaieria: il recupero del calore di scarto dei processi produttivi e il suo utilizzo all’interno della rete di teleriscaldamento cittadina, valorizzeranno energie che attualmente vengono disperse nell’ atmosfera. Il calore immesso all’interno della rete di teleriscaldamento verrà distribuito alle utenze rispondendo in maniera efficace alle curve di richiesta termica degli utenti.
Una volta che il progetto sarà rodata potrà essere replicato su tutto il territorio lombardo, dove sono presenti impianti siderurgici. Entro aprile 2020 verrà effettuato lo studio e saranno realizzati gli impianti pilota.
“Con questi Accordi – ha sottolineato il vicepresidente Sala – favoriamo una stretta sinergia tra imprese e centri di Ricerca finalizzati allo sviluppo del territorio e a progetti che abbiano un impatto concreto e positivo sul benessere dei cittadini. Sul territorio ci sono impatti positivi sia in termini di incremento dell’efficienza dei siti produttivi, aumentandone la competitività, sia in termini di impatto ambientale, con il recupero energetico e riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica, monossido di carbonio e ossidi di azoto”.