LECCO – In giro con amici alla ricerca di funghi, un pensionato ha perso purtroppo la vita, ieri vervo l’ora di pranzo, dopo essere scivolato in una scarpata. Purtroppo l’intervento dei soccorritori si è rivelato inutile.
Si tratta di un uomo di 74 anni residente a Missaglia. Con alcuni amici è andato a cercare funghi nella zona di Cortenova. Quando gli amici hanno visto il ruzzolone, hanno preferito non intervenire visto il pendio molto ripido. Hanno preso in mano il cellulare e hanno dato l’allarme. Sul posto sono arrivati gli uomini del Soccorso Alpino, Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Cnsas portati con l’elicottero.
I soccorritori non hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente, grazie alle coordinate esatte fornite dagli amici. Quando hanno raggiunto il pensionato, dopo un intervento molto difficoltoso a causa dell’area ripida, hanno però dovuto constatare che era già deceduto. Il corpo senza vita è stato recuperato con il verricello e trasportato all’ospedale “Alessando Manzoni” di Lecco nella camera mortuaria.
Sempre ieri, poco più tardi, il Soccorso Alpino è intervenuto per un ragazzo di nazionalità cinese che si era perso nel territorio di Pasturo, nella zona del bivacco Merlin sulla Grigna settentrionale. La difficoltà, in questo caso, non era rappresentata dal terreno ripido o da insidie naturali: semplicemente per problemi di lingua era impossibile mettersi in contatto con lui per avere indicazioni sulla sua posizione. Alla fine, anche grazie all’intervento dei Vigili del fuoco, è stato ritrovato e riportato a valle.