VILLASANTA – Ci è voluto un bel po’ per liberare la lucertola che era rimasta intrappolata nel nastro isolante che qualche maleducato aveva probabilmente gettato per terra. L’augurio è che non si tratti di un episodio di maltrattamento, di qualche bulletto che si è divertito a fare del male al piccolo animale.
L’episodio è accaduto a Villasanta: una ragazza ha trovato una piccola lucertola muraria nel suo giardino, imprigionata in un pezzo di nastro isolante e ha lanciato subito un appello sui social chiedendo come liberarla. Sulla pagina Facebook dell’Enpa ha come intervenire per arrecare ulteriori danni al piccolo rettile. Il nastro isolante infatti si era attorcigliato intorno alle zampette e al collo, un movimento inappropriato avrebbe creato più pericoli che benefici.
Una consultazione via chat che ha visto la giovane seguire le indicazioni fornitegli dai volontari dell’Enpa. La lucertola è stata immersa in una piccola ciottola di acqua tiepida, quanto basta per non farla annegare e per allentare la presa del nastro isolante. Ma il tentativo solo in parte ha funzionato e la giovane si è perciò catapultata dal suo veterinario che, grazie alla precedente immersione nell’acqua tiepida e al successivo utilizzo di un particolare diluente, è riuscito a liberare la lucertola dalla colla.
Tornata a casa la piccolina è stata lasciata in libertà nel giardino. Certamente ogni giorno dovrà affrontare i pericoli che la natura gli mette davanti, l’augurio è che almeno l’uomo le risparmi morte e sofferenza.