MILANO – Una condanna a 6 anni e 4 mesi di carcere per pedofilia. E’ la condanna pronunciata dalla quinta sezione del Tribunale di Milano nei confronti di don Mauro Galli, ex parroco di Rozzano (Mi), finito sul banco degli imputati per abusi sessuali commessi nel dicembre 2011 ai danni di un ragazzo allora quindicenne.
Al termine delle indagini gli inquirenti erano arrivati alla conclusione che il sacerdote, nella notte tra il 19 e il 20 dicembre, nella sua abitazione avesse abusato dell’adolescente. Si trovava lì per trascorrere la notte in attesa delle attività di preghiera previste per il giorno successivo.
Il parroco, quale risarcimento, aveva già versato 100 mila euro ai familiari del ragazzo, che avevano deciso di non costituirsi parte civile. Il Pm Lucia Minutella aveva chiesto per l’ex parroco una condanna a 10 anni e 8 mesi di reclusione. Il collegio giudicante, presieduto da Ambrogio Moccia, ha ritenuto congrua la condanna a 6 anni e 4 mesi oltre al divieto per il sacerdote di avere contatti con minorenni e alla sua interdizione dai pubblici uffici.
La sentenza è stata commentata con una nota dall’Arcidiocesi di Milano: “Si prende atto della conclusione del procedimento giudiziario di primo grado a carico di don Mauro Galli . Si esprime vicinanza al ragazzo coinvolto, alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno ingiustamente sofferto. Mentre la giustizia penale fa il suo corso, l’Arcidiocesi resta in attesa dell’esito del processo canonico a carico di don Mauro Galli, affidato alla responsabilità del Tribunale Ecclesiastico”.