MONZA – Dopo il successo dell’anno scorso la Fondazione Tavecchio replica: tutto pronto per l’edizione 2018 della “Ability Day” che si svolgerà il 30 settembre dalle 9 alle 18 in piazza Trento. Una giornata dove le barriere architettoniche vengono abbattute, dove diversamente abili e normodotati si ritrovano insieme sulle handbike (le biciclette che si muovono “pedalando” con le braccia), nello showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo e basket in carrozzina, ma sarà anche possibile tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa.
Una giornata di grande divertimento e senza barriere quella promossa dalla Fondazione Tavecchio che grazie alla tenacia del suo presidente e fondatore Alessio Tavecchio (monzese costretto da oltre vent’anni sulla sedia a rotelle a causa di un incidente in moto) è riuscito ad unire le istituzioni e numerose associazioni sportive (Associazione Paraplegici Lombardia, Il Salto Asd, Us Brianza Silvia Tremolada, Vero Volley, Scherma Monza, Sanfrubasket, Galdus, Sportculture, ZenLab, Amici Speciali, Cad Monza, Fare Ambiente, 299, Sociosphera, Lab 3.11, Radici del Futuro e molte altre. Oltre al contributo della Regione, del Comune e al sostegno di numerosi sponsor.
Si inizierà con la 5K, una corsa formato famiglia che si correrà per le vie del centro. Una camminata (e per chi lo desidera una corsa) senza barriera per grandi, piccini, anziani e disabili. La camminata avrà anche un risvolto benefico: i fondi raccolti verranno devoluti alla Fondazione Tavecchio per la realizzazione dei progetti Diversity & Inclusion.
Inoltre ci sarà anche una versione scolaresca della gara: la 2,5K che permetterà alle scuole che parteciperanno di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico o sportivo.
Per tutta la giornata sarà possibile divertirsi e cimentarsi in tanti sport, assistere alle esibizioni sportive come quella della pattinatrice Niky Clemente.
Sport, abbattimento delle barriere e solidarietà: questi gli ingredienti della manifestazione. Sono già aperte le iscrizione per partecipare alle corse collegandosi al sito www.alessio.org