CHIAVENNA – Grandi appassionati di vini, se potete mettetevi al volante e non perdete l’occasione. Oggi, venerdì 21 settembre, e domani è in programma il Valtellina Wine Festival. Una rassegna interamente dedicata al vino, in una delle zone vitivinicole più importanti della nostra penisola, ma anche con la possibilità di andare alla scoperta di palazzi e immobili di pregio del territorio. Con la possibilità di conoscere non solo i segreti del vino locale, il Nebbiolo vitigno principe in assoluto, ma anche di fare un wine tasting con etichette che arrivano da tutta Italia.
Il programma si apre oggi alle 16. A Palazzo Vertemati Franchi (Prosto di Piuro) ci sarà “Winelab: i vini del vulcano incontrano il Nebbiolo delle Alpi”. La congiunzione degli estremi: l’Etna e la valtellina, 12 grandi vini rossi in degustazione. Alle 18.30, al convento dei Cappuccini di Chiavenna, il concerto di benvenuto “Sotto le stelle del jazz”. A seguire l’inaugurazione. Ospite d’onore la Franciacorta. In abbinamento violino di capra e brisaola della Valchiavenna.
Domani, sabato 22, la rassegna si apre alle 11 a Chiavenna. A Palazzo Salis il grand tour dei vini d’Italia con 15 top wine a confronto. Dalle 15 alle 21, nel convento dei Cappuccini, il winetasting con la partecipazione di 25 cantine della Valtellina e altre 15 prestigiose cantine italiane. In tutto sono più di 130 etichette in degustazione.
Nel corso della giornata, alle 17, sempre a Palazzo Salis un approfondimento sullo Sforzato di Valtellina con nove vini in degustazione.