SEREGNO – Una intera giornata dedicata a libri, lettura animate, laboratori. E’ “Biblioteca in festa”, iniziativa in programma questa domenica 30 settembre, nella biblioteca civica “Ettore Pozzoli” (piazza Monsignor Gandini) dalle 10 alle 17.30.
Non sarà una giornata dedicata alle sole attività “ordinarie” della biblioteca, con i prestiti librari, al consultazione dei quotidiani. Sarà invece una giornata in cui i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di appropriarsi di questi spazi partecipando alle varie iniziative.
La prima, in ordine temporale, è quella delle 10. Si tratta di “Pinocchio che rompe le scatole”. Un laboratorio tenuto da Silvia Bonanni, che nel 2009 ha vinto il Premio Andersen (il più importante a livello nazionale per quanto riguarda la letteratura per l’infanzia), che spiegherà ai bambini dai 7 ai 10 anni com’è possibile riciclare le scatole di cartone e le riviste. Con un risultato sorprendente: dalle mani uscirà un burattino dal naso molto lungo. La partecipazione è assolutamente gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro sabato 29 inviando una e-mail all’indirizzo info.biblioteca@seregno.info.
I più grandicelli, esclusivamente i “millennials”, alle 11 avranno invece l’incontro con il sindaco. Sono i ragazzi che quest’anno diventano maggiorenni e che, dalle mani del primo cittadino, riceveranno una copia della Costituzione italiana. “Il luogo individuato per questa consegna – spiega il sindaco Alberto Rossi – non è casuale: la biblioteca è il luogo del confronto dove aumentare le proprie conoscenze, uno ‘strumento’ per diventare cittadini responsabili e consapevoli”.
Nel pomeriggio, invece, le “Lettrici per caso” proporranno letture animate: alle 15.30 “Una principessa piccola così, ma…” (per bambini dai 3 ai 7 anni), alle 16.30 “Letture strampalate” (per bambini dagli 8 agli 11 anni).
Per maggiori informazioni sulla giornata è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info.biblioteca@seregno.info oppure telefonare allo 0362/263.223.