Un open day per iniziare la nuova stagione. Oggi, lunedì 24 settembre, la Civica accademia si musica (gestita dalla Ricordi School) accoglie dall 17 alle 19 nella sede di via Cerati tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica. Benvenute le persone di qualsiasi età, bambini e adulti, per scoprire gli strumenti e avere informazioni sui corsi.
Dallo scorso ottobre 2017 la Fondazione La Nuova Musica ha iniziato una nuova gestione della sede del Cams di via Luigi Cerati, introducendo negli spazi storicamente assegnati all’accademia un modello innovativo di educazione musicale, seguendo il metodo didattico delle Ricordi Music School.
Il primo anno ha visto la partenza di corsi di strumenti diversi, classici e moderni, la creazione di nuovi gruppi di bambini e ragazzi di ogni età, da quella prescolare alle band di ragazzi che hanno partecipato anche agli eventi musicali esterni organizzati direttamente dalla scuola in città.
Sono state infatti moltissime le occasioni in cui le Ricordi Music School sono uscite dalle proprie mura per interagire con gli spazi cittadini: è stato il caso della Notte Bianca, della Prima della Scala, delle benemerenze, o ancora dei laboratori per bambini organizzati in biblioteca e a Palazzo Arese Borromeo, al galà di musica classica in Sala Aurora, fino al concorso/concerto rock che si è tenuto a maggio scorso in piazza Esedra.
La Fondazione, in accordo con le istituzioni comunali, ha anche collaborato con le scuole elementari del territorio, coinvolgendo circa 350 bambini nell’ultimo anno, attraverso dei progetti di educazione musicale specificatamente dedicati alle classi seconde e quarte dei due istituti comprensivi di Cesano Maderno che si sono anche esibiti in spettacoli finali.