MONZA – La Lega incontra Allevi per fare il punto della situazione sul futuro dell’ospedale Vecchio. Un incontro che avviene dopo quello che oggi, lunedì, ha avuto il Regione Massimo Rossati, segretario cittadino del Carroccio.
La riqualificazione dello storico nosocomio di via Solferino dovrà avere ricadute positive su tutta la città diventando un polo di richiamo anche da un punto di vista sociale e culturale: questa la visione della Lega in merito all’ex nosocomio cittadino. “Siamo convinti che sia necessario non solo intervenire attraverso una progettazione di qualità a livello residenziale, ma anche e soprattutto attraverso l’individuazione di servizi che possano costituire un elemento attrattore sia a scala locale che a scala sovra comunale – commenta Rossati – Quella dell’area di via Solferino è infatti una zona strategica per tutta la città”.
E’ a due passi dal centro, è facilmente raggiungibile con il treno e ben servita anche dai mezzi pubblici, nelle vicinanze c’è un ampio silos. Il Carroccio auspica non solo lo sviluppo residenziale con case e uffici, ma intravede negli spazi dell’ex ospedale anche un polo sportivo e culturale.
“L’ex ospedale potrebbe ospitare un polo formativo, un nuovo teatro, aree per attività sportive e culturali oltre a spazi per le aziende innovative – conclude Rossati – Crediamo fortemente in queste idee che riteniamo utili per la città e che proporremo nelle sedi opportune”.