BUSTO ARSIZIO – Una protesta all’interno del carcere di Busto Arsizio si è conclusa con un incendio domato e otto uomini della Polizia penitenziaria rimasti lieve feriti. La notiizia è rivelata da Alfonso Greco, segretario generale del Sappe, il sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, che denuncia ancora le condizioni in cui gli agenti sono costretti a operare.
Dalle prime ricostruzioni pare che gli agenti siano intervenuti per separare e bloccare due detenuti che stavano litigando in modo molto violento. Alla vista degli agenti, però, una quindicina di detenuti pare che abbiano iniziato a lanciare le bombolette di gas dalle celle per colpire i poliziotti. Hanno anche appiccato un incendio dando fuoco a un materasso.
“Fino a quando – chiede Greco – dobbiamo sopportare questa situazione? Sono otto colleghi in ospedale. Sono stati bravi a intervenire durante la lite e a domare il principio di incendio, ma non possono lavorare in queste condizioni. Per questo motivo il 2 ottobre, a San Vittore, faremo una manifestazione per protestare contro le condizioni in cui ci troviamo costretti a operare quotidianamente”.