MILANO – Era stato forse il primo tema trattato dopo il suo insediamento in Regione in seguito alla vittoria elettorale, è tornato ancora sull’argomento. Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha ribadito che Pedemontana non si tocca e che è sua intenzione andare avanti nella realizzazione del progetto autostradale.
Lo ha detto ancora una volta commentando con l’Ansa l’analisi costi-benefici a cui il Governo dovrà sottoporre l’infrastruttura viabilistica, così come è emerso in una nota di aggiornamento al Def (Documento di economia e finanza).
“Ascolteremo il parere del Governo sul finanziamento – ha spiegato Fontana – poi eventualmente faremo ricorso, parleremo, provvederemo a indire una nuova gara per trovare investitori privati disposti a finanziare l’opera autostradale e a partecipare a una futura equity”.
Il governatore è sicuro che questa autostrada “orizzontale”, quella che permetterebbe di collegare Bergamo a Malpensa tagliando verso l’estremità nord della provincia di Monza e attraversando l’Autostrada dei Laghi, abbia il sostegno del mondo imprenditoriale e di tutto il mondo del lavoro. “Faremo valutazioni – ha concluso – nell’assoluta trasparenza per individuare qualcuno che sia disposto ad aiutarci”.