MILANO – Il Duomo attira sempre più turisti e visitatori. Oltre ai fedeli, naturalmente. Nel solo mese di agosto sono stati 220mila 378 i visitatori alla basilica milanese, con un incremento del 7,4 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno prima.
Il Duomo richiama i turisti che da tutto il mondo arrivano e Milano: immancabile la tappa alla Veneranda Fabbrica, con visita e la gioia di ammirare il capoluogo dall’alto. Il confortante dato è stato diffuso nei giorni scorsi in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di adozione di una guglia, promosso da Assolombarda, che si inserisce in un percorso di recupero del Duomo iniziato 3 anni fa.
“È un progetto che serve innanzitutto alla Fabbrica stessa, perché il cantiere muove sempre dall’archivio nella progettazione dei propri interventi – spiega il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fedele Confalonieri – ma serve alla città e al mondo. La messa in rete dei documenti permetterà di condividere questo straordinario patrimonio con studiosi, curiosi ed appassionati: tutti potranno conoscere di più il Duomo e la sua storia”.
Grazie alla partnership con Mediapower, la Veneranda Fabbrica sta anche lavorando per lo sviluppo di un sistema di gestione avanzato di tutte le testimonianze documentarie (foto, disegni, documenti, video) che l’Archivio custodisce e di cui si arricchisce ogni giorno.
La Veneranda Fabbrica sta inoltre lavorando allo sviluppo delle attività digitali – tra le quali il lancio del nuovo sito ufficiale www.duomomilano.it che sarà online nel 2019 e che potenzierà il crowdfunding, l’e-ticketing – con una nuova app per la visita guidata al complesso monumentale.
Diventando così non solo il simbolo della fede, oltre che patrimonio storico e artistico, ma un vero e proprio brand del valore di 82 miliardi.