MILANO – Un protocollo d’intesa per realizzare a Sesto San Giovanni un nuovo commissariato di Polizia. E’ stato firmato da Luciana Lamorgese (Prefetto di Milano), Riccardo De Corato (assessore regionale con delega a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale), Roberto Di Stefano (sindaco di Sesto San Giovanni) e dalla Questura di Milano. Una struttura che sarà realizzata all’interno dellarea ex Falck e che sarà cofinanziata da Regione Lombardia.
“A Sesto San Giovani nel dicembre 2016 – ricorda l’assessore De Corato – i due poliziotti Cristian Movio e Luca Scatà in uno scontro a fuoco uccisero il killer della strage di Berlino, Anis Amri, l’uomo che si lanciò con un camion sulla folla dei mercatini di Natale, uccidendo 12 persone, tra cui l’italiana Fabrizia Di Lorenzo, e ferendone una cinquantina. Nonostante l’eroico gesto dei due agenti, però, la Germania negò loro l’onorificenza”.
“Regione Lombardia – aggiunge l’assessore – anche in segno di riconoscimento delle Forze dell’Ordine, promise che avrebbe realizzato uno nuovo Commissariato nel comune di Sesto San Giovanni, visto che quello esistente era ormai vetusto e inadeguato”. La sottoscrizione del Protocollo definisce il percorso e le modalità di sviluppo del progetto per la realizzazione del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza, considerando anche la grande importanza per garantire il presidio del territorio anche nel quadro della realizzazione della Città della Salute e della Ricerca.
“Nel documento è prevista la costituzione di un ‘Comitato istituzionale, affiancato da un ‘Tavolo tecnico operativo’, coordinato dal Servizio Tecnico – Logistico Patrimoniale della Polizia di Stato di Milano, che avrà il compito – sottolinea l’assessore regionale – di implementare le attività previste e proporre soluzioni ad eventuali criticità”.
“Riconoscendo l’importanza del progetto, Regione Lombardia – conclude De Corato – si impegna quindi ad assumere le iniziative necessarie per cofinanziare i lavori di realizzazione del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza”.