E’ il primo parco a tema del mondo per dimensione, per importanza, per fama, per numero di visitatori… e per anno di fondazione: l’1 ottobre 1971 nasce in Florida, nei pressi di Orlando, quella struttura avveniristica che si chiama Walt Disney World Resort.
In totale sono circa 110 chilometri quadrati di puro divertimento che ora accolgono ben quattro parchi: il Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney’s Hollywood Studios e Disney’s Animal Kingdom.
Sebbene per molti sia il parco dello svago, l’idea originaria non è proprio quella. Il sogno di Walt Disney è quello di creare una comunità “futuribile”, capace di innovare e vivere al passo con i progressi del mondo della scienza e della tecnologia. E’ proprio con questo intento che trova l’acronimo di Epcot (Experimental prototype community of tomorrow). Non andrà esattamente come aveva previsto anche perché, sebbene si sia occupato in parte direttamente del progetto, Walt Disney muore nel 1966 prima dell’apertura.
La prima apertura è quella del Magic Kingdom Park, quello con il famoso castello di Cenerentola che lo rappresenta. Poi viene il turno di Epcot. Negli anni ’80 e ’90 toccherà agli Studios e al Disney’s Animal Kingdom che nel 2018 festeggia i vent’anni. L’area, a dire il vero, comprende anche due parchi acquatici, ovvero Typhoon Lagoon e Blizzard Beach.
L’intuizione è geniale. Con questa idea della Disney nascono per la prima volta al mondo i parchi a tema e la città di Orlando, fino a quegli anni non molto conosciuta dal grande turismo internazionale, diventerà una delle più visitate. La scelta di Walt Disney ricade su quella zona perché situata vicina a un aeroporto, con una buona rete autostradale, con terreni inutilizzati e in gran parte paludosi che i proprietari sono disposti a vendere più che volentieri in quanto inservibili.
Ora è una struttura che offre lavoro a quasi 60 mila persone e ogni anno accoglie in ognuno dei parchi tematici almeno 10 milioni di visitatori (almeno 20 milioni per il Magic Kingdom). Se state programmando una visita, se non avete troppa fretta segnatevi in calendario in 2021: si festeggeranno i 50 anni di storia. Conoscendo le capacità (anche economiche) della Disney, state pur certi che non passeranno sotto silenzio.