SAN PATRIGNANO – Un match importante per il valore sociale e per quello sportivo. Per il primo le due squadre che sono scese in campo meritano entrambe gli applausi: il Vero Volley Monza e la Consar Ravenna hanno regalato un momento davvero speciale agli ospiti della Comunità di San Patrignano. Dal punto di vista sportivo, invece, a prevalere sono i romagnoli che si sono imposti con un netto 3-1 in rimonta. Per i brianzoli è il primo stop in questo pre campionato dopo cinque vittorie: due contro formazioni di A2 e tre contro squadre di pari livello. Per quanto i risultati contino poco in questo periodo e l’attenzione sia più focalizzata sulla prestazione e sulla capacità di mettere in atto quanto provato in settimana, perdere non fa mai piacere a nessuno.
Di certo i risultati di questo periodo non offrono la reale dimensione dei valori in campo. Squadre ancora rimaneggiate. Il Vero Volley, tra infortuni e giocatori impegnati con la nazionale, si è presentato orfano di Plotnytskyi, Ghafour e Yosifov. Nonostante tutto sono partiti davvero a spron battuto, ma a causa del pesante lavoro svolto in palestra con carichi di lavoro sempre più consistenti non sono riusciti a mantenere la stessa intensità negli altri set.
Romagnoli quindi più determinati, nonostante le assenze di Poglajen e Verhees, capaci di sfruttare le giocate di un efficace Rychicky e degli ottimi Argenta e Raffaelli, ben serviti dal preciso Saitta. Per la Vero Volley Monza ottima prova offensiva di Botto, Giannotti e Dzavoronok, con un ordinato Orduna in regia. Il vero protagonista di questa bella giornata di sport è stato però il pubblico del PalaSanpa, composto dai ragazzi della comunità, salutato ad inizio gara dal presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari, anche ambasciatrice di San Patrignano, che lo ha omaggiato con un pallone autografato da entrambe le squadre.
Prima dell’amichevole le due formazioni con i rispettivi staff hanno pranzato con la selezione di pallavolo della Comunità, facendo inoltre un giro nella meravigliosa struttura che si occupa di ospitare i ragazzi nel loro percorso di recupero.
“E’ stata una giornata incredibile – commenta Donovan Dzavoronok, schiacciatore del Vero Volley – vissuta in modo intenso in campo e fuori. Bello aver giocato in questo luogo, aver visitato la comunità e aver vissuto con i ragazzi la loro quotidianità. Aiuta a crescere come persona. Per quanto riguarda il match, spiace non aver vinto, ma la stanchezza si è fatta sentire. Sono convinto che riuscieremo a fare meglio nel resto della stagione”.
Vero Volley Monza – Consar Ravenna 1-3 (25-21, 17-25, 23-25, 23-25)
Vero Volley Monza: Dzavoronok 10, Buti 4, Orduna 1, Botto 17, Beretta 7, Giannotti 15; Rizzo (L). Calligaro, Galliani 4, Arasomwan. N.e. Papalexiou, Galliani Al., Malvestiti. All. Soli
Consar Ravenna: Elia 2, Saitta 3, Raffaelli 14, Russo 13, Argenta 13, Rychicky 18; Goi (L). Di Tommaso, Smidl, Lavia 4. N.e. Marchini (L), Suljagic. All. Graziosi
Durata set: 22’, 24’, 22’, 27’. Tot. 1h35’
Vero Volley Monza: battute sbagliate 21, vincenti 4, muri 8, errori 28, attacco 46%
Consar Ravenna: battute sbagliate 19, battute vincenti 3, muri 13, errori 28 , attacco 53%
Impianto: PalaSanpa di San Patrignano