MILANO – “L’usura è un fenomeno disumano. Se ci mettiamo tutti insieme, si può sconfiggere. E, per farcela, è indispensabile partire dalla prevenzione. Grazie all’aiuto delle associazioni si deve svolgere questa attività nei confronti dei commercianti, degli artigiani e delle micro e medie imprese”. Così Alessandro Mattinzoli, assessore regionale alla Sviluppo economico commenta la recente delibera adottata dalla Giunta su sua iniziativa di concerto con Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza. Tradotto in soldoni sono 270 mila euro.
Questo importo è suddiviso in due voci: 150 mila euro serviranno per l’assistenza legale alle vittime e alla consulenza professionale; altri 120 mila euro, invece, confluiranno nel Fondo regionale di prevenzione del fenomeno dell’usura e dell’estorsione e di solidarietà alle vittime.
“E’ un’iniziativa – commenta Mattinzoli – per dare un aiuto agli imprenditori spesso vittime di organizzazioni criminali. Soltanto quando i fenomeni malavitosi saranno estinti potremo dire di avere un tessuto socio economico sano. Come istituzione abbiamo l’obbligo di pensare quindi anche alle famiglie distrutte perché cadute nelle mani degli usurai”.
“Purtroppo – afferma De Corato, l’altro assessore coinvolto – sono ancora poche le denunce da parte di chi è vittima di usura. E’ evidente che c’è ancora la paura di esporsi. Con la delibera speriamo di fornire a queste persone la possibilità di uscire dall’ombra della vergogna e della paura. L’assistenza legale e il fondo di solidarietà possono diventare due armi vincenti”.