MONZA – Ottobre, i Musei civici aprono le porte agli amanti dell’arte con una ricca carrellata di attività per tutti i gusti e per tutte le età. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per gli amanti della storia cittadina da non perdere il 19 ottobre alle 18 l’inaugurazione della mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento” organizzata in collaborazione con il Museo Etnologico di Monza e Brianza. Un tuffo nella storia industriale della città di Teodolinda ammirando cappelli, manufatti e macchinari d’epoca. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio.
La ex Casa degli Umiliati apre le porte ai più piccoli: il 6 ottobre uno speciale pomeriggio per famiglie, con bambini dai 3 anni in su per il percorso giocato “C’è un gatto nel museo!” mentre il 27 ottobre da non perdere il laboratorio creativo di Halloween intitolato “Un museo spaventoso!!!”.
Ritornano poi gli appuntamenti dedicati alla scoperta dell’arte in modo originale e divertente: il 7 ottobre ricomincia il “Dramatour” che vedrà le “regine di Monza” raccontare la propria storia attraverso una passeggiata guidata dalla Villa Reale ai Musei Civici. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Dramatrà – Città in scena e Art-U Associazione Culturale (per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.dramatra.it).
Per gli adulti invece da non perdere i laboratori del mercoledì mattina: il 10 ottobre appuntamento con la ceramica con l’attività “Nostalgia dell’ISIA: il laboratorio di ceramica”.
Ai Musei Civici ad ottobre ci sarà anche spazio per la musica. Il 13 ottobre nella suggestiva cronice del chiostro si terrà una maratona pianistica con il susseguirsi di numerosi musicisti. Per l’occasione il Museo rimarrà aperto no stop dalle 10 alle 18.
Il 20 ottobre, invece, spazio alla riflessione sul rapporto tra musei, arte e architettura contemporanea con il convegno “Il museo oggi: contenitore o contenuto?”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus. (Per informazioni e iscrizioni telefonare al 347. 6986580 oppure inviare un’email a info@amicimuseimonza.it).
Il 21 ottobre invece grandi e piccini andranno alla scoperta dell’evoluzione della città con l’evento “Monza com’era… e com’è!”: un format di percorsi giocati e interattivi per famiglie in collaborazione con Art-U Associazione Culturale. utilizzando la speciale applicazione per smartphone “Monza emozione vera”. (Per informazioni e prenotazioni telefonare al 331. 7063429 o inviare un’email a info@artuassociazione.org).
Anche Gioacchino Rossini farà tappa nella ex Casa degli Umiliati. Il 28 ottobre andrà in scena “Metafore rossiniane”, una rappresentazione teatrale tra prosa e lirica che rielabora l’opera “Armida” attraverso testi letterali di diverso stile, genere, periodo e con musiche dell’opera. Con Eleonora Colaci (soprano) e Ryunosuke Komatsu (tenore). Al pianoforte Beatrice Turra. Regia di Davide Mariani. L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, si svolge nell’ambito della nostra rassegna “Caro Rossini: omaggio al maestro e alla sua arte”.
Un calendario ricco e articolato, che piace molto all’assessore alla Cultura Massimiliano Longo. “Per la prima volta proponiamo nelle sale del Museo un appuntamento sulla storia industriale della città, con una mostra tutta dedicata al cappello e alla sapienza che trasforma un pezzo di stoffa in un prodotto di grande qualità e fattura. In agenda anche appuntamenti con la musica in occasione della Monza Music Week e un interessante convegno sul ruolo del museo oggi”.
Tutte le info, i costi e le modalità di partecipazione saranno disponibili sui canali dei Musei Civici: n. 039 2307126 | info@museicivicimonza.it | www.museicivicimonza.it | Facebook @MuseiciviciMonza