MONZA – Prove di carico per valutare la sicurezza del ponte sul Lambro. L’amministrazione comunale ha deciso di eseguire prove approfondite per valutare la possibilità di riaprirlo al pubblico.
In accordo con i tecnici comunali, nella mattinata di mercoledì 3 ottobre, a partire dalle 8, saranno eseguiti i test da parte di una società specializzata. Naturalmente meteo permettendo, altrimenti sarà necessario rinviare ad altra data.
Il ponte è chiuso ormai dal 19 settembre. La decisione era stata presa proprio in seguito alla segnalazione di anomalie strutturali da parte della società incaricata di eseguire verifiche sui manufatti cittadini. In particolare erano stati rilevati problemi sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali. Più che sufficiente per imporre il divieto di transito.
Le prove di carico mercoledì consisteranno nel posizionamento di alcune vasche sull’estradosso del ponte, da riempire in modo progressivo per vedere la risposta del manufatto alle sollecitazioni. I sensori, infatti, saranno in grado di fornire ai tecnici indicazioni percise sulle deformazioni prodotte dal peso. In caso di risposta soddisfacente, naturalmente, il ponte potrà essere riaperto.