LISSONE – Buone notizie per poco meno di un centinaio di famiglie lissonesi. Sono esattamente 96 le domande ammesse e finanziate da Regione Lombardia, per un importo complessivo di poco superiore a 272mila euro, nel progetto “Nidi Gratis” che hanno interessato il Comune di Lissone nello scorso anno scolastico. Nello specifico 149mila 763,56 euro per garantire copertura finanziaria alle domande dell’asilo nido comunale e 122mila 761,16 euro destinate alle domande degli asili nidi privati convenzionati.
Il Pirellone ha finanziato 50 domande giunte dall’asilo nido comunale Tiglio e 46 presentate dagli asili nido privati convenzionati.
“Sono soddisfatta dell’adesione all’iniziativa, un aiuto concreto alle famiglie grazie alla collaborazione e all’impegno di Regione Lombardia – commenta il Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – Il mio ringraziamento va alla struttura comunale, agli uffici e al personale scolastico che si sono prodigati per rendere possibile l’accesso a questo incentivo”.
Anche quest’anno il Comune aderisce, per la terza volta, all’iniziativa regionale “Nidi Gratis” che prevede l’erogazione da parte del Pirellone di “buoni di servizio” finalizzati ad azzerare la retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti acquistati presso i nidi privati convenzionati con il Comune, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’Isee.
Come già accaduto lo scorso anno, l’Amministrazione comunale si è impegnata per l’ammissione alla misura anche delle strutture private convenzionate con il Comune.
Per accedere al progetto “Nidi Gratis”, la famiglia deve avere un figlio di età compresa tra i 3 a 36 mesi, indicatore Isee di riferimento uguale o inferiore a 20mila euro, residenza in Lombardia per entrambi i genitori e genitori che siano entrambi occupati o abbiano sottoscritto un Patto di Servizio personalizzato ai sensi del D.lgs. n.150/2015.