VILLASANTA – Buone notizie per i villasantesi: arrivano i fondi per la costruzione della nuova palestra, per le opere di urbanizzazione dell’area nord e la riqualificazione della piazzetta di Sant’Alessandro.
Interventi resi possibili grazie alla causa in corso tra il Comune e le compagnie di assicurazione Allianz e Vittoria Assicurazioni in merito alla disputa intrapresa nel 2016 a seguito dell’escussione da parte dell’Amministrazione comunale delle polizze fideiussorie a garanzia dei lavori di pubblica utilità legati al piano attuativo “Area Nord”.
Nei giorni scorsi è arrivata la sentenza del Tribunale di Monza che rende disponibile per il Comune di Villasanta circa un milione e 800mila euro per la costruzione di una nuova palestra e altri 743mila 600 euro per la realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’area adiacente al comparto “Area Nord”, compresa la riqualificazione della piazzetta di Sant’Alessandro.
Rispetto ai 3.078.400 da due anni versati nelle casse comunali, ma bloccati dalla causa giudiziale, vengono a mancare circa 535mila euro che il giudice De Giorgio ha dichiarato non dovuti al nostro ente e perciò da restituire alla compagnia Allianz.
Il primo cittadino Luca Ornago è comunque soddisfatto della sentenza. “In attesa dei 30 giorni che la controparte ha a disposizione per eventuali e non auspicabili ricorsi – afferma – non posso che considerare questa una buona notizia che aprirebbe la strada per la pianificazione realizzativa “in primis” della nuova palestra. Sarebbe una bella soddisfazione poter condividere con tutto il movimento associativo locale la “spunta” di una nota positiva ai margini del capitolo-ecomostro, sempre ingombrante nonostante il nuovo pgt appena adottato ne abbia ridotto le dimensioni e cambiato le destinazioni”.