DESIO – Per qualcuno è uno sport a tutti gli effetti, per altri è un’occasione per svagarsi con acrobazie e per mettersi alla prova. In ogni caso è un’iniziativa che ai giovani piace molto: nella giornata di sabato 6 in città sarà inaugurato lo Skatepark. Un progetto suggerito all’amministrazione comunale proprio dai ragazzi grazie al bilancio partecipativo dello scorso anno.
Era uno dei progetti inseriti nella categoria “junior” sotto il titolo “SkateTiamo”. E’ stato tra i più votati e, oltre a piacere a molti, era anche uno degli interventi più fattibili e rivolti a una categoria che spesso viene un po’ trascurata dalle amministrazioni comunali.
Il taglio del nastro è fissato per le 10 in via Agnesi, a due passi dal PalaDesio. Nell’area destinata allo sport e alla formazione delle persone, ecco dunque la possibilità di divertirsi con lo skateboard. Tra minirampe e tubolare d’acciaio, gli skaters da sabato avranno a disposizione una struttura dove provare, in tutta sicurezza, i più spericolati “trick”, in gergo le manovre con lo skate. Lo skatepark si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 4 mila metri quadrati. Posizionate due “torri” di un metro e mezzo con pedana e piano ricurvo e un muretto in acciaio alto 35 centimetri.
L’inaugurazione dello skatepark sarà anche il momento di apertura ufficiale della Festa di Desio. “La scelta non è causale – spiega il sindaco Roberto Corti – “SkateTiamo” è uno dei progetti ‘junior’ della scorsa edizione del bilancio partecipativo che si fonda sugli stessi valori della nostra città: condivisione, confronto e partecipazione diretta di chi si sente parte di una comunità”.