MONZA – Era stato presentato in pompa magna, con la conferenza stampa alla fine di febbraio al Teatrino di Corte della Villa Reale, il costante aggiornamento on line e sui social. Un grande evento musicale, che aveva ottenuto anche il sostegno del Comune e della Regione, e che avrebbe portato a Monza i big della canzone italiana. L’evento er stato fissato inizialmente per il 20 luglio in autodromo, poi rinviato al 6 ottobre cercando nel frattempo una location più idonea.
Poi sul MiMa (Monza Italian Music Awards) era calato il silenzio fino alla notizia di pochi giorni fa: l’evento musicale è stato annullato. Erano già stati scelti i presentatori: Red Ronnie e Francesco Facchinetti. Il popolo della rete per settimane ha votato i cantanti che poi, premiati, si sarebbero esibiti sul palcoscenico di Monza. Tra i candidati vincitori si parlava di artisti del calibro di Jovanotti, Gianna Nannini, Loredana Bertè e Vasco Rossi. Era previsto anche un premio assegnato dall’amministrazione comunale. E un trofeo disegnato da Andy dei Bluevertigo. La manifestazione avrebbe anche un risvolto benefico: in conferenza stampa era stato annunciato che parte del ricavato sarebbe stato devoluto a un progetto di arteterapia rivolto ai soggetti fragili. Alla conferenza stampa erano presenti, oltre agli organizzatori, anche il sindaco Dario Allevi e il vicegovernatore (allora uscente) della Regione Lombardia Fabrizio Sala.
Oggi l’unica certezza è che l’evento non si terrà. Sul sito del Brianza Rock Festival, promotore della manifestazione, non ci sono informazioni. Nulla neppure sui social e ci sono 88 acquirenti in attesa di ricevere il rimborso del biglietto.
A farsi sentire sono i consiglieri del Pd che, con un post sul profilo Facebook Gruppo consiliare Pd Monza, ironizzano sull’evento annullato.
” Ai bambini alla scuola materna si insegna a contare sulle dita delle mani fino a dieci. Ai cittadini monzesi invece basterebbe saper contare fino ad uno perché è questo il triste numero di eventi musicali e di intrattenimento di ampio respiro che sono stati progettati e realizzati a Monza nella stagione primavera-estate-autunno 2018 – scrivono – L’amministrazione Allevi infatti dopo mille promesse di rilanci e di marketing dell’attrattività turistica monzese è riuscita a confezionare e realizzare ben poco nonostante le continue promesse e i comunicati stampa in gran assetto e pompa magna . E’ di queste ultime ore infatti la notizia che dopo il rinvio di luglio del Mima ( Monza Italian music awards ) l’evento musicale è stato annullato definitivamente”.
I consiglieri d’opposizioni sottolineano l’assenza di grandi eventi musicali organizzati quest’anno, elencando i grandi concerti organizzati durante la Giunta Scanagatti (Brianza Rock Festival, Manu Ciao, Ligabue, gli I-Days).
“Siamo sicuri che sia l’assessore Longo che il nostro Sindaco Allevi sapranno allietare la cittadinanza con altri graziosi eventi alternativi – conclude in gruppo consiliare del Pd – primo tra tutti i canti natalizi tra i mercatini di Natale ed i colori splendenti dell’Arengario illuminato dagli sponsor. L’estate è ancora lontana magari riescono ad invitare nuovamente il Coro dello Zecchino d’oro come avvenuto durante i giorni del Gran Premio”.
Barbara Apicella