SAN ROCCO AL PORTO – Doveva essere una bravata o, chissà, forse soltanto la curiosità di vedere insieme ai compagni cosa poteva contenere quella bomboletta che tutti considerano così utile per la difesa personale. Il risultato, però, non era stato preso in considerazione: 13 alunni nella mattinata di oggi, giovedì 4 ottobre, sono finiti all’ospedale dopo aver spruzzato lo spray urticante su un banco.
La responsabile di quanto è accaduto nella scuola media è stata una bambina di 11 anni, che si è presentata in classe con lo spray al peperoncino e, dopo averlo estratto dallo zainetto, ha avuto la pessima idea di utilizzarlo. L’accortezza è stata quella di spruzzarlo contro la superficie del banco, ma la sostanza urticante si è diffusa nell’aula.
Alla fine ben tredici alunni della classe hanno avuto bisogno delle cure del 118. I ragazzini sono stati smistati dal 118 in alcuni ospedali della bassa lodigiana e a Piacenza. Nessuno di loro è in gravi condizioni, per tutti si tratta di irritazione agli occhi e intossicazione.
A scuola sono arrivati i Vigili del fuoco per la bonifica dell’ambiente e i Carabinieri: intendono soprattutto verificare come la bambina sia venuta in possesso dello spray.