GRAVEDONA – Il giovane pastore di cui non si avevano più notizie è stato ritrovato, ma purtroppo senza vita dopo essere caduto sulle rocce nei monti sopra Gravedona.
E’ un ragazzo di 25 anni, residente a Cantù, che mercoledì 3 ottore è partito dall’Alpe Camedo, a 1550 metri di quota. Doveva cercare alcune pecore, aveva annunciato il suo ritorno a casa per mezzogiorno. In realtà non è mai arrivato e non è risultato raggiungibile.
Una volta dato l’allarme, subito si sono attivati i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas, con Sagf Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco per setacciare tutta la zona. Più volte sono passati gli elicotteri, compresi quelli della Rega che stava cercando il ragazzo nel territorio svizzero visto che l’allarme è stato dato anche oltre il confine per chiedere aiuto sul versante elvetico.
Le ricerche, eseguite anche in orario notturno, non avevano però dato alcun esito positivo. La svolta nella giornata di giovedì. Quando le squadre dei ricercatori sono salite in quota, un altro pastore della zona ha indicato dove il ragazzo scomparso si recava di solito. Poco dopo è arrivato un altro aiuto insperato: il cane del ragazzo, che si è messo ad abbaiare facendo capire ai soccorritori che erano sulla strada buona e che, per forza, il canturino doveva essere nei paraggi.
Purtroppo lo hanno avvistato verso mezzogiorno senza vita. Era caduto per diversi metri in una zona molto impervia e dev’essere andato a sbattere violentemente contro le rocce.