MONZA – Il gesto sbagliato nel posto sbagliato. Un peruviano nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 5 ottobre, ha cercato di rubare una bicicletta alla stazione a due passi dal presidio fisso della polizia locale. E’ stato immediatamente fermato e denunciato.
Il fatto è accaduto verso le 18. Gli agenti che stazionavano in via Arosio sono stati avvicinati da due ragazzi, che raccontavano di aver visto un extracomunitario che stava armeggiando sulla catena di una bicicletta che avevano lasciato in piazza Castello.
Gli agenti sono intervenuti subito e in modo provvidenziale: il peruviano, dopo aver tagliato la catena con un tronchese, si era impossessato della bicicletta e l’aveva portata con sé sul treno in partenza. Gli uomini della Polizia locale sono riusciti a fermare il convoglio e a raggiungere il ladro. Oltre alla bicicletta rubata aveva con sé uno zaino, contenente il casco del proprietario, la catena tagliata e tre tronchesi.
Accompagnato al Comando di via Marsala, si è scoperto che è in Italia senza fissa dimora e ha già precedenti specifici. E’ stato denunciato per furto aggravato e per il possesso ingiustificato di strumenti atti ad aprire o forzare serrature.