MONZA – Ci sarà anche Cherry, la cagnolina rubata durante un furto in appartamento a Camparada nel dicembre 2016 e ritrovata poche settimane fa abbandonata in un giardino pubblico di Garbagnate, al tradizionale appuntamento con la Benedizione degli Animali.
Come ogni anno in concomitanza con la festa di San Francesco, torna l’evento dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni. Oggi, domenica 7 ottobre, dalle 14 al canile di via San Damiano 7 si celebrerà la manifestazione organizzata dall’Enpa con il patrocinio del Comune e della Provincia di Monza e Brianza.
Oltre alla benedizione dei nostri compagni pelosi prevista alle 17.15 per tutto il pomeriggio sono in programma eventi e attività tra cui il gettonatissimo concorso “Cane Fantasia 2018”. A vincere non sarà il cane più bello o quello con il pedigree più prestigioso: le categorie sono: El maltrainsema (il cane più “fantasia”), Gran gros e ciula (il più grosso), El tufinel (il più piccolo e coccolone), El burlunent (il più cicciotto), L’oregiatt (quello con le orecchie più grandi),Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato). La quota di partecipazione è di 10 euro, in palio ci sono ricchi cesti di ghiottonerie (naturalmente adatti ai nostri amici a quattro zampe) e per ogni primo classificato una medaglia.
Sarà un giorno di festa anche per gli animali del canile: i cani sfileranno in passerella nella speranza di poter trovare presto una famiglia che apra loro le porte della casa e del cuore.
Non mancherà occasione per raccogliere fondi per sostenere le numerose attività svolte dall’Enpa. Si potrà aiutare l’Ente nazionale protezione animali di Monza tentando la fortuna con i biglietti della lotteria dell’Enpa (estrazione il 19 gennaio, il biglietto costa 1 euro), accaparrandosi lo zaino a sacca di Zanna Bianca (offerta 5 euro) personaggio del film d’animazione in uscita nelle sale l’11 ottobre, che farà da mascotte alla manifestazione e si fa portavoce dei cani ex combattenti del progetto di recupero promosso dall’Enpa o facendo acquisti allo stand dello shopping Enpa con tanti oggetti ed idee regalo ispirate naturalmente al mondo degli animali.
Ma sarà soprattutto l’occasione per visitare il rifugio e conoscere da vicino i numerosi animali ospitati: oltre a cani e gatti in attesa di adozione, incontrerete pony, capre, pecore, oche, germani, galline, galli, animali esotici e non convenzionali, tartarughe d’acqua americane, pappagallini, conigli, ricci, cavie e persino la grande tartaruga Abelarda esemplare di tartaruga africana di 30 anni di età e di 30 kg di peso.
Come sempre per i più piccoli sarà un giorno di festa: non solo potranno conoscere da vicino gli animali, ma per loro anche palloncini, laboratori, truccabimbi, giochi e un’area di mobility dove, sotto la guida degli educatori cinofili, impareranno a condurre il loro cane.
L’ingresso è libero, ma ricordiamo ai padroni che i cani devono essere al guinzaglio, altri animali vanno tenuti negli appositi trasportini. Verrà organizzato un servizio di dog-sitting in due aree distinte all’interno del complesso per chi volesse visitare i reparti dove sono ospitati gli animali per ridurre al minimo lo stress dei nostri ospiti a quattro zampe.
B. Api