MONZA – Uno spray urticante, nulla di più. Ma tanto è bastato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 ottobre, per mandare in crisi la circolazione dei treni e causare ritardi e disagi ai pendolari.
Irritazione agli occhi, difficoltà respiratorie. I sintomi accusati da alcuni passeggeri e da semplici cittadini nel sottopasso della stazione di Monza avevano fatto temere il peggio. Erano passate le 15.30 da una manciata di minuti e, per precauzione, non sapendo di cosa potesse trattarsi oltre che per stare ai primi danni, l’accesso ai binari 6 e 7 è stato chiuso al pubblico.
Sul posto, oltre alle ambulanze, sono arrivati i Vigili del fuoco. E’ stato il loro sopralluogo a tranquillizzare tutti i presenti e a dare il via libera alla riapertura dei binari una quarantina di minuti più tardi. Non ea stata rilevata la presenza di alcuna sostanza pericolosa. Sono stati loro ad avanzare per primi l’ipotesi che potesse essere stato qualche buontempone a spruzzare lo spray urticante al peperoncino.
La circolazione ferroviaria, dopo i disagi arrecati ai viaggiatori e ai ritardi sulla linea, una volta risolta la situazione senza traumi è tornata presto alla normalità. Giusto in tempo, almeno, per l’orario dei pendoari e per il loro rientro senza disguidi.