AGRATE BRIANZA – La casetta dell’acqua fa in bis. La festa del paese ha fatto da cornice al taglio del nastro della nuova casetta dell’acqua in via San Paolo. Dopo quella di Omate, inaugurata oltre due anni fa, adesso arriva un nuovo erogatore. Raggiungendo quindi quota 60 chioschi targati BrianzAcque e distribuiti su tutto il territorio brianteo, erogando nel corso del 2017 ben 9milioni di litri di acqua.
In questa prima fase il prelievo dell’acqua dalla casetta di via san Paolo è gratuito. Successivamente, non appena il totem per l’erogazione e le ricariche delle tessere installato nell’atrio del Municipio entrerà in funzione, il servizio sarà a pagamento al costo di 5 centesimi al litro solo per i possessori di apposita card.
I self service di H2O, evoluzione moderna dei fontanili di un tempo, offrono vantaggi in termini di tutela ambientale, economico e sociale. Meno inquinamento, ma anche risparmio per le tasche dei consumatori. Distribuiscono acqua a km zero (sia liscia sia gassata), fredda e a temperatura ambiente, prelevata dall’acquedotto e trattata con sistemi di filtrazione per migliorarne il sapore senza dispersione delle qualità organolettiche.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Silvia Bolgia(vice presidente di BrianzAcque), che ha sottolineato la bontà e la sicurezza dell’acqua distruibuita dai chioschi, invitando i presenti, tra i quali numerosi bambini, a collegarsi al sito www.brianzacque.it per controllarne i parametri, e il sindaco Ezio Colombo.