CESANO MADERNO – Con il secondo weekend di ottobre ritorna a Cesano il tradizionale appuntamento d’autunno col Mercato Internazionale. Da oggi (venerdì 12 ottobre) fino a domenica, dalle 10 alle 23, il grande evento che nel 2017 ha richiamato oltre 50.000 visitatori, farà della Città un polo d’attrazione di assoluto rilievo.
Oltre 110 gli espositori presenti, per il 16° anno – Organizzato da FIVA Confcommercio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Unione Confcommercio di Seveso, il Mercato Internazionale è promosso dall’Unione Europea del Commercio Ambulante (UECA) che lo realizza da anni con successo in importanti città europee. Successo che viene replicato a Cesano dove il Mercato si tiene per la sedicesima volta.
Una proposta collaudata ma sempre nuova – Anche quest’anno la kermesse vedrà la partecipazione di delegazioni provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, oltre naturalmente a quella delle regioni italiane che proporranno la grande varietà dei prodotti nazionali. Non mancheranno le apprezzate specialità culinarie.
Quanto a provenienza, circa il 60% degli espositori saranno europei (da Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna e Svezia); il 10% extraeuropei (sono annunciati da Egitto, Marocco, Bangladesh, Perù, Senegal ed Ecuardor), e infine il 30% italiani: tra gli altri, da Toscana, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Umbria, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Trentino Alto Adige e, Sud Tirolo.
Premiate le migliori bancarelle – Come di consueto la premiazione delle migliori installazioni espositive (la più bella in assoluto, la più bella italiana e la più bella straniera) verrà effettuata dopo il tour tra le bancarelle delle autorità, nella tarda mattinata di sabato, in concomitanza col momento dell’inaugurazione ufficiale.
“È con orgoglio che salutiamo la sedicesima edizione di questa festa – dichiara Giacomo Errico, presidente di FIVA Confcommercio -. È la dimostrazione che anche in centri considerati minori si possono raggiungere grandi risultati, grazie a dedizione e serietà. Il mio pensiero e ringraziamento vanno a quanti hanno creduto, negli anni, alle possibilità di questo progetto. Oggi ne raccogliamo i frutti ma non ci accontentiamo: ogni anno cerchiamo di migliorare la nostra offerta e il nostro prodotto. Con l’augurio di tenere qui altre numerose edizioni”.
Dove parcheggiare – L’area interessata dal Mercato riguarderà piazza Arese, i parcheggi comunali e via Cozzi sino a via Cerati, via Cerati, via Milano (nel tratto da via Cerati a via Garibaldi) e piazza della Pace e vicolo Mario Lucchini.
Considerato il notevole afflusso di visitatori, verrà predisposto un piano di parcheggi ad hoc riferito agli stalli di piazza Duca d’Aosta, XXV Aprile, largo D’Immè (accanto all’accesso parco da via Garibaldi), piazza Procaccini, Mons. Arrigoni, via Barbarossa, Monteverdi, Quarto (cimitero), S. Martino, Solferino, S. Stefano, Dante, Ronzoni (FNM), Giuliana Ronzoni, che sarà segnalato sul sito comunale.