MONZA – Avete mai visitato a Monza il Centro Rai ubicato nel Parco o a Varedo Villa Borsani? Un fine settimana dedicato a due tesori architettonici del nostro territorio quello offerto dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dal Fai Giovani che aderiscono all’iniziativa nazionale Giornate Fai d’Autunno.
L’appuntamento è fissato per sabato 13 e domenica 14 ottobre, inserita nella campagna nazionale “Ricordati di salvare d’Italia”. Anche Monza e la Brianza aderiscono all’iniziativa con due itinerari tematici, uno incentrato sull’architettura e il design e sull’acqua. “Realtà significative del territorio che meritano di essere ulteriormente apprezzate e conosciute grazie ai nostri giovani volontari”, come ha ricordato Elena Colombo, capo delegazione Fai di Monza.
I partecipanti verranno accompagnati alla scoperta del Centro Rai nel Parco di Monza progettato da Gio Ponti e della Villa Borsani di Varedo progettata dall’architetto Osvaldo Borsani. Due interessanti esempi di architettura estremamente innovativi, con estrema minuzia nella cura dei dettagli. Ma da non perdere anche il percorso a Cornate d’Adda alla scoperta dei percorsi d’acqua.
Per chi desidera scoprire Villa Borsani (via Umberto I, 148) le visite guidate sono previste sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). La visita durerà circa 45 minuti. Una Villa progettata nel 1940 da Osvaldo Borsani e realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la famiglia Borsani offrì ai milanesi la possibilità di immagazzinare nella Villa i mobili provenienti dalle case bombardate. La Villa, su due piani, con i giardini adiacenti situati nei pressi della fabbrica Arredamenti Borsani Varedo, presenta un inconfondibile carattere moderno. Il design degli interni si caratterizza per l’utilizzo di materiali preziosi, in stridente contrasto con l’austerità dell’esterno. Al suo interno si possono ammirare opere firmate da maestri dell’arte contemporanea. Per decenni la Villa fu il luogo del dialogo fra Osvaldo Borsani e i suoi “collaboratori eccellenti”: Gio Ponti, Arnaldo e Giò Pomodoro, Ugo Mulas, Roberto Crippa, Aligi Sassu, Fausto Melotti, Agenore Fabbri e Lucio Fontana.
Da non perdere poi la visita guidata al Centro Rai, all’interno del Parco di Monza (Via Mirabellino, 1). In questo caso la visita si svolgerà esclusivamente nella giornata di domenica 14 ottobre dalle ore 10 alle ore alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30), e durerà circa 40 minuti.
L’edificio ospita un Centro Rai, inaugurato nel 1954 e progettato Gio Ponti, Alberto Rosselli e Antonio Fornaroli, tre prestigiose firme dell’architettura del ‘900. I progettisti diedero all’edificio una forma evocativa che riproduce la sezione di una parabola, sovrastata da una torretta in legno, che ricorda una grande manopola. Un tuffo nel passato, ma anche nel presente, dove sarà possibile ammirare anche numerosi pezzi d’arredo dell’epoca.
Molto suggestivo ed evocativo il percorso vimercatese a Cornate d’Adda ispirato al tema “Storie di uomini e acque”
Di partirà dalla chiesa San Giuseppe di Porto d’Adda (consacrata il 14 febbraio 1937 dal Beato Cardinale Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano con visite sabato dalle 10 alle 15.30 e domenica dalle 10 alle 18 con l’ultimo ingresso alle 17.30), il percorso che congiunge il sagrato della Chiesa di San Giuseppe con la centrale idroelettrica Angelo Bertini in riva all’Adda lungo il “sentiero delle conche”, antico tracciato in acciottolato che dai margini del paese conduce al fiume attraverso i boschi della sponda (con visite ogni trenta minuti dalle 10 alle 17.30) e infine tappa all’impianto idroelettrico “Angelo Bertini” conosciuta da tutti come “la Bertini”, con la sua inaugurazione avvenuta nel 1898 è la più antica centrale idroelettrica Edison e celebra proprio quest’anno i 120 di attività (le visite si svolgeranno ogni 20 minuti dalle 10 alle 18, ultima partenza ore 17).
L’iniziativa è stata patrocinata dai comuni di Monza, Varedo e Cornate d’Adda, dal Consorzio Parco e Villa Reale e dal Parco Adda Nord, in collaborazione con l’archivio Osvaldo Borsani, il Centro RAI Monza, Edison e la ProLoco Cornate d’Adda.
Per informazioni e prenotazioni inviare un’email a monza@faigiovani.fondoambiente.it, o vimercatese@gruppofai.fondoambiente.it, o telefonare al 348.5917634.
La partecipazione è ad offerta libera (a partire da 3 euro). L’intero ricavato della giornata sarà impiegato a sostegno delle attività statutarie della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 euro.
B. Api