MILANO – E’ firmato Istituto Nazionale dei Tumori il primo studio al mondo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al polmone. Una patologia purtroppo in continuo aumento soprattutto tra le donne, a causa del vizio del fumo di sigaretta.
Lo studio, intitolato “Smile”, è stato presentato nello storico istituto di via Venezian ed è articolato in quattro gruppi, uno di controllo e tre attivi. Di questi, uno riceverà il “pacchetto” completo che prevede la cessazione dal fumo con il supporto di una cura farmacologica a base di citisina, la somministrazione quotidiana di cardioaspirina, dieta e attività fisica. Un gruppo invece seguirà il percorso di smoking cessation con la prescrizione di citisina e il terzo, infine, riceverà il “pacchetto” del Programma Smile che comprende cardioaspirina, dieta e attività fisica. Il gruppo di controllo riceverà comunque dei suggerimenti per un corretto stile di vita in base alle linee guida internazionali.
Il Programma Smile prevede inoltre una Tomografia Assiale Computerizzata (Tac) spirale toracica a basse dosi di esposizione al quale il paziente dovrà sottoporsi una volta all’anno. Una Tac particolare quella in dotazione all’Istituto dei Tumori che risulta essere uno dei pochissimi centri al mondo ad esserne dotato. Un’apparecchiatura rapida nell’esecuzione delle immagini e che utilizza una bassa emissioni di radiazioni, garantendo comunque immagini di altissima qualità.
Nel corso dello studio, viene inoltre eseguita periodicamente l’analisi per la valutazione dei valori della Prc nel sangue e, annualmente, il test miRna: sono piccolissime molecole molto specifiche che vengono rilasciate dall’organo aggredito dalla malattia e dal sistema immunitario e che permettono una diagnosi estremamente precoce, come stanno dimostrando gli studi in corso all’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Nel programma Smile ai pazienti vengono somministrati due farmaci: la cardioaspirina (che rappresenta una terapia cardine per le malattie cardiovascolari e grazie al suo effetto antinfiammatorio contribuisce ad abbassare la prc), e la citisina (preparazione galenica che viene già utilizzata con beneficio nelle terapie per la cessazione dal fumo).
Elementi fondamentali sono il movimento con almeno 30 minuti di camminata a passo veloce al giorno e la dieta che deve comprendere soprattutto alimenti con molecole ad azione antiinfiammatoria come il pesce azzurro, il riso integrale e l’avena integrale.
Chi è interessato a partecipare al Progetto Smile può consultare il sito www.programmasmile.it e il numero verde 800.213.601.