MILAN – Davanti alla prima di Silvio Berlusconi sugli spalti del Brianteo, acclamato con cori da tutti i tifosi entusiasti per l’acquisto della società, il Monza non riesce ad approfittare del pareggio tra Pordenone e Vicenza per balzare al comando. Contro la Triestina, nel big match della sesta giornata, finisce 1-1 con un discusso rigore per gli alabardati all’87’. Nelle posizioni di vertice, dunque, nulla cambia avento pareggiato tutte le prime della classifica. Il Monza resta secondo a un solo punto dal Pordenone.
La partita è combattuta fin dai primi minuti. Entrambe le squadre vogliono imporre il loro gioco. La prima vera occasione, però, è dei padroni di casa: purtroppo Negro, a due passi dalla porta, al 21′ calcia alle stelle da posizione favorevole. Nemmeno il tempo di recriminare per l’occasione sprecata, ed ecco la seconda emozione: il tiro di Ceccarelli al 24′ si stampa sulla traversa negando al Monza la gioia del gol.
La Triestina cerca di riorganizzarsi, il Monza fatica a trovare nuovi spazi nonostante mostri forse una determinazione maggiore rispetto a quella degli avversari. Il primo tempo si conclude tra le proteste, con D’Errico che cade a terra nell’area della Triestina e con l’arbitro che lo invita a rialzarsi.
Berlusconi abbandona soddisfatto lo stadio dopo il primo tempo. Nella ripresa, però, i suoi continuano a spingere. E’ ancora Ceccarelli, al 62′ a mettere i brividi ai tifosi ospiti con un gran tiro da fuori. E’ la sua ultima chance. Zaffaroni lo toglie insieme a Palesi per fare entrare Iocolano e Jefferson e per dare alla sua squadra una trazione decisamente inferiore. Cambi anche nella Triestina. Va meglio ai brianzoli che, tre minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo trovano la rete con Negro.
Proprio quando la Triestina non sembra in grado di ristabilire la parità, con tentativi che non impensieriscono la difesa biancorossa, ecco la sorpresa: all’85’ l’arbitro fischia il rigore per fallo di mano di Riva nella sua area. Dal dischetto Granoche non sbaglia. Si va negli spogliatoi con un 1-1 che per il Monza è davvero una beffa.