MONZA – Accantonato il positivo periodo di preparazione, il Vero Volley si accorge che il campionato è tutta un’altra cosa. Dopo aver portato a casa con autorità il primo set, i brianzoli lottano fino alla fine ma cedono davanti alla determinazione della Calzedonia Verona.
Esordio in chiaroscuro, insomma, per il Vero Volley davanti al pubblico di casa. Una squadra scesa in campo senza alcuni titolari, fermamente intenzionata a sfatare il tabù che la vuole sempre perdente contro Verona nella Superlega. E il primo set ha dimostrato che il sestetto allenato da Fabio Soli ce l’ha messa davvero tutta. Malgrado l’infortunio di Yosifov caduto male a terra, i padroni di casa trascinati da Giannotti e Dzavoronok sono riusciti a concludere agevolmente sul 25-19.
Musica diversa, purtroppo, nei parziali successivi. Il secondo set vede infatti una Calzedonia più grintosa. Solè (poi nominao mvp del match) e Boyer (best scorer alla fine con i suoi 24 punti) riescono a dare le martellate giuste per tenere i brianzoli a distanza e a contenere il tentativo di rimonta per un 25-23 che ha riportato i veneti in parità.
Bella la dimostrazione di carattere del Vero Volley che ha lottato su ogni palla. E che, nel terzo set, ha iniziato di nuovo a spingere dando l’impressione di poter tornare in vantaggio. La grinta, tuttavia, è finita presto. Una forma fisica ancora non ottimale e una Verona che non aveva davvero la voglia di fare da sparring partner, hanno fatto la differenza: scaligeri ancora più concreti nel finale del set, conquistato 25-22. Il quarto set, invece, è stato decisamente più combattuto. Tra alti e bassi le due formazioni sono arrivate sul 21-21. Poi, dopo un time out, a risolvere il match ci hanno pensato ancora una volta Solè e Boyer. Per Verona tre punti importanti, per Monza una sconfitta che brucia ma anche la certezza che, a fronte di un risultato negativo, l’atteggiamento è stato quello giusto.
“Abbiamo qualità e grinta – conferma il tecnico Fabio Soli a fine match – lo abbiamo dimostrato pur giocando senza due atleti che avrebbero dovuto far parte dello starting six. Peccato. Avevamo tutte le carte in regola per poter vincere la partita. Siamo partiti molto bene, poi abbiamo forzato troppo alcune situazioni di gioco perdendo in continuità. Ripartiamo da una certezza: queste partite possiamo vincerle”.
Domenica prossima, 21 ottobre, la possibilità di riprovarci nella seconda giornata. Si scende in campo alle 18 nella partita in trasferta contro Latina.
Vero Volley Monza – Calzedonia Verona 1-3 (25-19, 23-25, 22-25, 23-25)
Vero Volley Monza: Botto 13, Beretta 9, Orduna 2, Dzavoronok 20, Yosifov 1, Giannotti 11; Rizzo (L). Buti 4, Calligaro, Galliani, Plotnytskyi. N.e. Arasomwan, Malvestiti. All. Soli
Calzedonia Verona: Manavinezhad 4, Solè 17, Boyer 24, Sharaifi 15, Alletti 2, Spirito 3; De Pandis (L). Pinelli, Marretta, Birarelli 3, Savani 8. N.e. Grozdanov, Giuliani (L), Magalini. All. Grbic
Arbitri: Venturi Giuliano, Sobrero Luca
Durata set: 29’, 33’, 29’, 43’; totale 2h14’
Vero Volley Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, muri 9, errori 17, attacco 42%
Calzedonia Verona: battute vincenti 4, battute sbagliate 24, muri 14, errori 33, attacco 49%
Impianto: Candy Arena di Monza
Spettatori: 1492
MVP: Sebastian Solè (centrale Calzedonia Verona)